Cosa fare dopo il liceo di scienze umane?

Stando ad alcuni pareri, un diploma di un liceo apre un po’ meno strade nel mondo del lavoro, rispetto ad uno conseguito presso un istituto tecnico. Il liceo classico, scientifico, di scienze umane, linguistico, sono percorsi che ti formano sotto più punti di vista, ma che senza università, possono risultare un po’ limitanti. Questo non vuol dire, però, che senza laurea, non potrai mai trovare un lavoro, ma semplicemente che potresti fare più fatica. Se, pero, hai scelto di frequentare il liceo di scienze umane, è perché, probabilmente, questa era una tua passione, quindi non farti scoraggiare dal futuro, ed inizia a mettere le idee in fila, se sei vicino alla fine dei cinque anni.

Sicuramente proseguire i tuoi studi con una laurea è la soluzione migliore per arricchire la tua formazione e completarla. Ma cosa potresti fare dopo il liceo in scienze umane? Vediamolo insieme.

Introdursi nel mondo del lavoro, dopo il liceo di scienze umane, senza frequentare l’università

Se la tua decisione è quella di interrompere gli studi, dopo il diploma, per immetterti subito nel mondo del lavoro, sappi che i campi possono essere leggermente limitati. Nonostante questo però, hai diverse possibilità di riuscita, se nel corso degli anni avrai sviluppato il giusto approccio alle materie studiate.

Durante il percorso del liceo di scienze umane ti confronterai con le caratteristiche dell’essere umano, dal punto di vista mentale e caratteriale. Studierai e ti interesserai a materie quali pedagogia, sociologia, psicologia, antropologia. Accanto al lato sociale, però, sussiste quello matematico e letterario, tipico di ogni indirizzo. Svilupperai una capacità ad occuparti di situazioni difficili, di elementi fragili, con problemi. La maggior parte delle conoscenze va acquisita nel corso degli anni, ma la predisposizione e l’attitudine alla comprensione è un qualcosa di naturale, di innato, che non si apprende dai libri.

Una volta terminati i tuoi studi, se sei convinto di non volerti iscrivere ad un corso universitario, puoi puntare sui concorsi pubblici per diplomati, oppure inserirti come aiutante in una delle tante strutture che si occupano dei bambini. Ma potresti anche lavorare come addetto alla comunicazione, in aziende pubbliche o private. Puoi occuparti delle risorse umane, all’interno di un ufficio, o svolgere attività di animazione presso asili nidi, associazioni private, ma anche strutture per anziani. La predisposizione per questo genere di indirizzo è fondamentale, perché una volta uscito dal liceo, dovrai dimostrare di essere in grado di gestire situazioni non sempre semplici, e di mettere al centro del tuo impegno il lavoro con le persone, le loro esigenze, le loro richieste.

Quale facoltà scegliere dopo il liceo di scienze umane

Se sei convinto che questa sia la strada giusta per te, e vuoi proseguire con gli studi per guadagnare un vero e proprio titolo che ti permetta di svolgere il lavoro dei tuoi sogni, la scelta dell’Università è davvero importante. Il fatto che in un liceo come questo si affrontino molte materie, ti dà la possibilità di orientarti verso più indirizzi, e non ti limita il campo di scelta. Il tuo bagaglio culturale sarà così ampio che potrai gestire in ottimo modo il percorso universitario. Ricorda che, il focus, il punto di forza, è caratterizzato dalle materie inerenti allo studio dell’essere umane e delle sue caratteristiche comportamentali e mentali.

Potresti, dunque, optare per scienze della formazione, scienze dell’educazione, psicologia, ma anche filosofia, e perché no, scienze della comunicazione o scienze politiche, per allargare i tuoi orizzonti. L’indirizzo di studi universitario va scelto in base alla tipologia di lavoro più affine alla persona stessa.

Come scegliere la facoltà ideale dopo il liceo di scienze umane

Se, ad esempio, pensi che lavorare con i bambini non faccia per te, scarta l’opzione di scienze dell’educazione e scienze della formazione. Se quello che ti interessa di più è la mente delle persone, capire cosa c’è dietro i loro processi cognitivi, dietro le loro azioni, allora psicologia fa al caso tuo. Interrogati a lungo su ciò che vuoi, su ciò che vorresti diventare, in che settore ti piacerebbe lavorare, perché se è vero che si fa sempre in tempo a tornare indietro e cambiare, è vero anche che iniziare e terminare il percorso universitario in maniera chiara e lineare ti dà la possibilità di avviarti prima nel mondo del lavoro.

Una delle peculiarità di chi studia in un liceo di scienze umane, è l’innato bisogno di aiutare l’altro, ed è per questo che un altro corso universitario da non sottovalutare e mettere da parte è quello di psicologia. Il voler aiutare gli altri a comprendere meglio la loro mente fa sì che lo studente sia alla continua ricerca di un ambito che gli permetta di farlo. E quale ambito migliore se non quello psicologico? Le tue doti sensibili, affinate durante gli anni di studio al liceo, ti renderanno in grado di avere quella sensibilità tale da toccare con un guanto d’argento ogni paziente.

Qualunque sia la tua scelta, che tu voglia continuare con gli studi o meno, ricorda che il tuo percorso di studi ha qualcosa di umano, non solo nella denominazione del corso. I docenti si impegnano a formare figure in grado di assistere e gestire i problemi dell’essere umano, grande o piccino che sia. Non dovrai diventare Superman o Wonderwoman, ma semplicemente una persona che, oltre al lavoro, è in grado di distinguere chi ha davanti, e di occuparsi dei problemi che gli si presentano, senza mai perdere la professionalità e la capacità di comprensione.

Le lauree Unicusano per chi ha studiato al liceo di scienze umane

Se vuoi intraprendere un percorso di studi universitario e avere una formazione completa, Unicusano è la scelta giusta per te. Il nostro Ateneo vanta corsi di laurea triennali, magistrali e Master di I e II livello, pensati per chiunque voglia approfondire le sue competenze in materia di scienze umane. Nello specifico, abbiamo corsi di laurea attivi in tutte le aree che abbiamo citato in questa guida, ovvero:

La particolarità dei nostri corsi di laurea è l’innovativa metodologia didattica scelta: la metodologia telematica. Con questo approccio, potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento: ti basterà accedere alla tua area studente e avere una connessione ad Internet. In più, con la modalità telematica, potrai organizzare al meglio il tuo tempo senza vincoli, coniugando efficacemente lo studio con impegni familiari e professionali.

Per saperne di più sulle opportunità offerte dal nostro Ateneo, contattaci ora.

***

Credits Immagine: Shotprime / Canva