Hai preso la tua decisione e vuoi capire dove studiare filosofia in Italia? Se stai cercando l’ateneo, avrai sicuramente messo da parte tutti i luoghi comuni su questa area di studi. In effetti, filosofia non può più essere descritta come una facoltà che offre poche opportunità lavorative. L’avvento del digitale ha aperto tante porte ai filosofi, creando opportunità professionali impensabili fino a una ventina di anni fa. 

Per aiutarti nella scelta ti proponiamo una classifica dei migliori atenei italiani e internazionali e ti forniamo qualche consiglio per stilare una tua personale classifica. 

Le migliori facoltà di filosofia in Italia

Per consentirti di scegliere il migliore ateneo dove studiare filosofia in Italia ti suggeriamo la classifica stilata dal CENSIS. L’istituto valuta le università in base all’offerta didattica, alle opportunità di carriera post laurea e ai rapporti internazionali stabiliti con enti, università e associazioni. La classifica naturalmente cambia a seconda del parametro utilizzato. 

Qui sotto, trovi la lista dei migliori atenei statali nell’anno accademico 2021/2022 per l’offerta didattica relativa alla laurea triennale in filosofia con il relativo punteggio: 

  1. Venezia Cà Foscari – 110 
  2. Siena – 97 
  3. Bologna – 95,5
  4. Padova – 93
  5. Ferrara – 91,5
  6. Urbino Carlo Bo – 90,5
  7. Tuscia – 89,5
  8. Perugia – 88
  9. Trento – 87,5
  10. Firenze – 86,5

Ti interessa di più una classifica delle migliori facoltà di filosofia in Italia in base al parametro della progressione di carriera? Ecco a te la lista degli atenei statali più performanti dal punto di vista professionale, sempre nell’accano accademico 2021/2022 per le lauree triennali in filosofia: 

  1. Venezia Cà Foscari – 110 
  2. Padova – 105
  3. Bologna – 104
  4. Bergamo – 103
  5. Tuscia – 102
  6. Salento – 100
  7. Trento – 99
  8. Urbino Carlo Bo – 97
  9. Foggia – 96
  10. Perugia – 95

Migliore università di filosofia al mondo

Vuoi capire dove studiare filosofia in un paese diverso dall’Italia? La classifica dei migliori atenei internazionali viene redatta da Quacquarelli Symonds, Qs. Gli atenei sono valutati sulla base di quattro parametri: la reputazione accademica, le opportunità di lavoro consentite dalla formazione, la qualità dell’insegnamento e il numero di citazioni comparse nelle pubblicazioni scientifiche. 

Per quanto riguarda la facoltà di filosofia la classifica 2021 è la seguente: 

  1. New York University – 98,3 punti
  2. Rutgers University (Stati Uniti) – 95,1 punti
  3. University of Pittsburgh – 90,5 punti
  4. University of Oxford – 89 punti
  5. The Australian National University – 88,5 punti
  6. The London School of Economics and Political Science  – 88 punti 
  7. University of Cambridge – 85,7 punti
  8. Harvard University – 85,7 punti
  9. King’s College London – 84,4 punti
  10. Princeton University – 83,4 punti

Come vedi, nelle prime dieci posizioni sono inclusi solo atenei americani e britannici. Per cambiare destinazione devi scendere fino al dodicesimo e al quattordicesimo posto, occupati rispettivamente dall’Università di Toronto e dall’Università di Berlino. 

Migliore università filosofia: come sceglierla

Hai dato un’occhiata alle classifiche ma le università internazionali sono troppo lontane e costose e quelle italiane sono in città che non vuoi/puoi prendere in considerazione? Le classifiche ufficiali sono sicuramente un elemento da valutare per fare la tua scelta. Potresti, però, applicare gli stessi criteri adottati dagli enti e comporre la tua personale classifica. 

Come fare? Inizia dal considerare i piani di studio. Ogni ateneo costruisce la propria offerta formativa con una selezione di materie specifiche. Ci sono ovviamente degli esami che tutti gli atenei hanno in comune, ma gli indirizzi possono essere diversi. La classe di laurea della triennale è sempre la L-05 ma gli indirizzi variano. Qui sotto, ne trovi qualcuno: 

  • filosofia applicata
  • filosofia e conoscenza
  • studi filosofici
  • scienze umane e filosofiche
  • scienze filosofiche e dell’educazione
  • filosofia e storia
  • filosofia e comunicazione 
  • scienze della formazione e saperi filosofici

Come puoi notare, scorrendo la piccola lista qui sopra, ci sono alcune facoltà votate all’insegnamento (scienze filosofiche e dell’educazione) e alcune più moderne che sfruttano i nuovi sbocchi lavorativi di una laurea in filosofia (filosofia applicata e filosofia e comunicazione). Seleziona indirizzi e piani di studi, dopodiché mettili a confronto per capire quale l’offerta didattica è più in linea con i tuoi interessi personali e con i tuoi obiettivi professionali. Questo significa che per compilare la tua classifica devi avere già in mente la carriera che vorresti intraprendere una volta laureato. 

Studiare filosofia in Italia: valuta gli sbocchi lavorativi

Dopo aver individuato i vari indirizzi, devi assolutamente capire quali sono le nuove opportunità di lavoro per fare la tua scelta. Oggi, un laureato in filosofia non deve necessariamente intraprendere la strada dell’insegnamento, dell’editoria o della ricerca. 

I laureati in questa materia, infatti, sono molto richiesti nei settori hi-tech e medico-scientifico. La robotica e l’intelligenza artificiale, per esempio, sono dei campi su cui puntare. La tecnologia va avanti molto veloce, ma ha bisogno di dotare le macchine di una coscienza, simile a quella umana. Per funzionare a dovere, infatti, l’intelligenza artificiale dovrebbe essere in grado di stabilire cosa è giusto e cosa è sbagliato. E chi meglio di un filosofo potrebbe lavorare in questo ambito?

Le nuove professioni per i laureati in filosofia

Una laurea in filosofia ti consente di ambire a questi ruoli: 

  • consulente per il settore bioetico (bioethic specialist) – si tratta di un professionista il cui compito consiste nel valutare le implicazioni etiche della ricerca scientifica, soprattutto in ambito medico. Questa figura è richiesta dalle società di consulenza, dalle aziende biotech e da quelle farmaceutiche. Può anche lavorare nelle commissioni governative incaricate di valutare progetti di legge particolari, come quello sul suicidio assistito 
  • esperto di computer ethics e intelligenza artificiale  – uno dei settori con la richiesta maggiore è quello automotive. L’area di impiego è cioè quella connessa alle auto a guida autonoma
  • counseler filosofico – si tratta di una figura che sta prendendo molto piede nelle grandi aziende, in cui si occupa di gestione e valorizzazione del personale
  • marketing specialist 
  • consulente politico
  • business consulant – un esperto in filosofia serve ormai anche in campo economico con il ruolo di “consigliere” 
  • operatore culturale

Ovviamente, questi sono i ruoli più moderni. Ci sono poi anche le professioni classiche come il professore, il ricercatore, l’assistente di archivio, il tecnico delle pubbliche relazioni, il bibliotecario, il giornalista, l’editore, l’addetto stampa e così via.

Dove studiare filosofia: la tua classifica

Dopo aver scelto il piano di studi in base alle tue ambizioni professionali, puoi passare a valutare una serie di aspetti pratici, tra cui l’importo delle tasse, la sede universitaria, i costi derivanti dagli eventuali spostamenti e dall’eventuale affitto di una casa/stanza, la presenza di servizi di orientamento e di alloggi studenteschi e così via. 

Non solo, hai davanti a te anche altre opzioni. Oggi puoi scegliere tra università statali, atenei privati e università online. Se hai fatto un po’ di calcoli e hai capito che non puoi permetterti la spesa di un trasferimento per iscriverti nell’ateneo X, valuta l’opzione delle università online con la didattica a distanza. Potrai seguire le lezioni da casa sulle piattaforme online con un notevole risparmio in termini sia di costi che di tempo. Per capire quali sono le migliori università online compila una ulteriore classifica, considerando sempre piano di studi, sbocchi lavorativi, tasse e così via. 

Unicusano, per esempio, ti propone la laurea triennale in filosofia con indirizzo in filosofia applicata. Cosa studierai? Qui sotto, un piccolo elenco di alcune delle materie incluse nel piano di studi: 

  • filosofia morale e bioetica
  • informatica
  • teoria del linguaggio e della comunicazione
  • etica applicata 
  • filosofia teoretica
  • lingua inglese
  • filosofia della medicina
  • teoria della persona e della relazione
  • filosofia dei processi cognitivi e social cognition 
  • psicologia generale

Allora, hai le idee più chiare e hai deciso dove studiare filosofia? Se la risposta è affermativa, non ti resta che controllare un ultimo aspetto. Alcune facoltà prevedono un test iniziale non vincolante per verificare il tuo livello di conoscenze di base.

 

Credits immagine: VadimPhoto1/DepositPhoto.com