L’Università Niccolò Cusano sta conducendo un’indagine sul mondo del lavoro facendo riferimento ad un pool di aziende leader nei settori in cui operano.
Come cambiano le figure professionali ricercate all’interno delle aziende?
Il settore del recruiting, come ha reagito alla rivoluzione digitale?
Lo abbiamo chiesto a Marco Ferrari, Head of Supply Chain Italy and Greece di Duracell.

Duracell nasce nei primi anni 40 e ad oggi è il produttore principale di batterie a livello mondiale. I consumatori ne apprezzano la qualità e l’innovazione, affidandosi al marchio ormai da anni.

Intervista a Marco Ferrari, Head of Supply Chain Italy and Greece di Duracell.

Qual è la vostra filosofia aziendale e quali sono i tratti distintivi della vostra azienda?

I tratti distinitvi dell’azienda si possono ben riassumere nei suoi 5 valori cardine:

  • Trust
  • Entreprenuership
  • People: Integrity, Intelligence, Energy
  • Ethics
  • Innovation

 

In che modo la tecnologia sta trasformando il settore del recruiting?

Le nuove competenze ricercate, senza distinzione tra funzioni, si stanno focalizzando molto su competenze sempre più evolute nell’ambito di business analysis, digitalizzazione, big data, AI.

Come è strutturato il processo di selezione in Duracell? Quali sono gli step che si seguono?

Viene effettuato un primo screening da parte di HR dei curricula perventuti a mezzo dei diversi canali di acquisizione in base a:

  • requisiti minimi su conoscenza delle lingue ;
  • percorso di studi ;
  • esperienze extracurriculari maturate .

Il leader funzionale, per cui viene ricercata la posizione, screma ulteriormente la prima selezione in base ai profili ricercati. Si procede con le interviste insieme al reponsabile HR e ai leader funzionali, incluso il general manager.

Quale caratteristiche deve avere il candidato ideale per la vostra azienda?

Si valuta l’aderenza ai valori aziendali elencati tramite domande mirate a capire come l’individuo ha affrontato situazioni diverse. Per ciascuna situazione, le domande sono volte a valutare contesto, azione e risultati raggiunti dall’individuo.

Cosa fa la differenza in sede di colloquio?

Oltre all’aderenza ai valori aziendali, fa la differenza l’attitudine, intesa come umiltà e curiosità oltre le proprie aree di competenza e la capacità di collaborare e lavorare in gruppi multifunzionali.

Qual è l’errore che un candidato non deve mai fare durante un colloquio?

Nell’assumere persone, guardiamo a 3 qualità principali: integrity, intelligence and energy. Se il candidato non possiede la prima, le altre due ci “ucciderebbero”.
L’integrità è quindi alla base di tutto,
se durante il colloquio il candidato dimostra per qualche motivo di non possederla, viene immediatamente scartato.

Negli ultimi anni quali sono state le posizioni in cui avete assunto di più e perché?

Marketing, Vendite e Logistica a causa di job rotation ed espansione del business

Quali sono i Corsi di Laurea che considerate più in linea con il vostro business e con le vostre esigenze?

Ingegneria, Economia

Date un consiglio ai giovani laureati in cerca di lavoro

Insieme alla scelta dell’università dovete aver già focalizzato l’ambito di lavoro desiderato in modo da specializzare al meglio il corso di studi, anche in ambito extracurriculare. Le lingue straniere sono un must, la seconda lingua oltre l’inglese è oggi il tratto distintivo. Accelerate il più possibile i corsi di studio.
Fate tante esperienze extracurriculari, sia di studio che lavorative, vi arricchiscono e rappresentano un valore aggiunto per la selezione.