Sogni di studiare all’estero e ti stai informando sull’esame SAT? Allora stai pensando di iscriverti in un’università americana. La sigla SAT, infatti, sta per Scholastic Assessment Test ed è un esame che gli studenti americani effettuano al termine delle scuole superiori e prima dell’iscrizione all’università. 

Se dovessimo fare un paragone con l’ordinamento scolastico italiano, potremmo dire che il SAT è come una sorta di esame di maturità. Questo test è richiesto da molte università al momento dell’iscrizione, perché consente di valutare la preparazione iniziale degli studenti. Per capire meglio in cosa consiste e come farlo, continua la lettura della nostra guida. 

In cosa consiste l’esame SAT?

Questo esame è distinto in due tipologie, vale a dire il SAT e il SAT Subject Test. Di solito, le università più prestigiose richiedono il SAT e almeno due SAT Subject Test. 

Ma vediamo in cosa consistono. Iniziamo dal SAT che ha una durata pari a circa 3 ore e mezza è prevede tre prove: 

  • critical reading (lettura critica) – dovrai leggere una serie di testi e compilare un quiz a risposta multipla
  • writing – test di scrittura e grammatica con un piccolo saggio da scrivere in 25 minuti e un test a risposta multipla
  • matematica 

Il SAT Subject Test, invece, è incentrato su una o più materie specifiche e ha una durata pari a un’ora per singolo quiz. Qui sotto un piccolo elenco delle materie d’esame:

  • storia americana e internazionale
  • letteratura
  • matematica
  • scienze

Quali università americane richiedono il SAT?

Sono tantissimi i college statunitensi che richiedono il SAT. In alcune università viene considerato obbligatorio, in altre è semplicemente raccomandato e in altre ancora è richiesto solo per determinati corsi:

  • California Institute of Technology  – Caltech (richiesto)
  • Harvard (fortemente raccomandato)
  • Yale (consigliato)
  • Università di Boston (richiesto solo per alcuni programmi di studio)
  • Dartmouth College (consigliato, ma non espressamente richiesto)
  • Massachusetts Institute of Technology (MIT) (richiesto)
  • Princeton (fortemente raccomandato)

L’elenco delle università che richiedono il SAT è in continua evoluzione. Per capire se il college dei tuoi sogni richiede o consiglia il possesso di questo test, ti basta consultare il sito ufficiale dell’università in questione. Puoi anche dare un’occhiata al sito del Collage Board, l’istituzione erogatrice della prova. 

In realtà, il test comincia a diffondersi anche in Italia. Alcune università, infatti, richiedono il SAT soprattutto per alcuni corsi specifici a carattere internazionale, in modo da equiparare gli studenti italiani a quelli stranieri.

Esame SAT Italia: come farlo?

Per sostenere l’esame SAT ti iscrivi online tramite il sito del Collage Board. La modalità telematica è senza dubbio quella più semplice. In alternativa puoi fare l’iscrizione cartacea via posta. Se scegli quest’ultima modalità, fai molta attenzione alle tempistiche. L’iscrizione è valida solo nel caso in cui il modulo di registrazione arriva a destinazione prima della scadenza dei termini.  

Una volta iscritto, devi pagare una tassa di importo pari a 47 dollari. Se opti per la modalità online, però, ti serve una carta di credito per effettuare il pagamento. Nel caso di SAT Subject Test, invece, la tassa di iscrizione è pari a 20 dollari. 

A queste tasse ne devi aggiungere un’altra di natura amministrativa pari a 28 dollari. Quest’ultima è da corrispondere solo nel caso in cui sostieni il test fuori dagli Stati Uniti in uno dei centri internazionali abilitati. In Italia, per esempio, puoi sostenere il SAT nelle seguenti sedi: 

  • Aviano – provincia di Pordenone
  • Firenze
  • Duino – provincia di Trieste
  • Genova
  • Gricignano  D’Aversa – provincia di Caserta
  • Lanciano – provincia di Chieti
  • Milano
  • Roma
  • Torino
  • Viterbo
  • Nasi Sigonella (Sicilia)

Come viene calcolato il punteggio dell’esame SAT?

Puoi fare l’esame SAT a Milano o in una sede internazionale all’estero, il punteggio è sempre lo stesso. Per ciascuna delle tre sezioni, critical reading, matematica e writing, ottieni un numero di punti da 200 a 800 per un massimo di 2400 punti. 

I risultati del test sono disponibili online oppure via telefono dopo 3 settimane. Il College Board spedisce anche una copia cartacea dopo 5 settimane dalla prova. Quando effettui l’iscrizione al test, puoi anche richiedere che il Collage Board spedisca direttamente i risultati alle università in cui vorresti iscriverti. Puoi fare questa richiesta per un massimo di 4 report. Se devi essere tu stesso a inviare alle università i risultati, ti troverai a pagare circa 10 dollari per ciascun report. 

 

I punteggi del SAT Subject Test sono diversi?

In realtà, la scala dei punti è identica al SAT. Ottieni cioè un punteggio che va da un minimo di 200 a un massimo di 800 per ogni test. I risultati sono disponibili online dopo 3 settimane. La copia cartacea, invece, ti viene inviata a casa sempre dopo circa 5 settimane dalla prova. 

È possibile anche richiedere il punteggio per telefono. La chiamata ha un costo di 13 dollari da pagare con carta di credito. 

Per quanto tempo sono validi i punteggi SAT?

Il punteggio di un esame SAT ha una validità pari a cinque anni ed è migliorabile nel tempo. Molti studenti americani, infatti, ripetono la prova per tentare di ottenere dei punteggi superiori. 

In realtà, lo stesso College Board spiega come vengono processati i risultati. È ovvio che il test non può misurare con esattezza le capacità di una persona. Se esegui lo stesso test per due volte nell’arco di una settimana, non otterrai lo stesso identico risultato. 

Per questo motivo il College Board calcola sia il punteggio del test che il cosiddetto intervallo di punteggio. Di cosa si tratta? La tua reale preparazione-abilità non corrisponde con esattezza assoluta ai punti del test, ma può essere compresa in un intervallo che va da pochi punti sopra a pochi punti al di sotto del totale ottenuto. Gli intervalli di punteggio servono cioè a mostrare quanto il risultato potrebbe variare in caso di test ripetuto, fermo restando che il livello di abilità resti lo stesso. 

I punteggi per i test di scrittura e lettura e per i test di matematica, per esempio, rientrano in un intervallo pari a circa 30-40 punti al di sopra e al di sotto della vera abilità. Ovviamente, i college tengono in considerazione questo aspetto. Non a caso ricevono il punteggio ottenuto insieme agli intervalli di punteggio. 

Chiaramente, i college non valutano solo i risultati del SAT per ammettere o meno uno studente. Se però ti chiedi sei i risultati del tuo SAT USA ti consentono di iscriverti al college prescelto, puoi controllare il punteggio degli iscritti. Come devi fare? Vai sul sito del College Board nella sezione BigFuture e inserisci il college. Se digiti l’Università di Harvard, per esempio, scoprirai che il punteggio SAT medio degli studenti è pari a 1450-1570. Inserendo la Caltech, invece, il SAT medio è più alto e corrisponde a 1530-1560. 

SAT test date italiane: quando si può fare l’esame?

L’esame SAT si tiene diverse volte nell’arco di un anno. Hai cioè varie possibilità per prepararti e sostenerlo. DI solito, puoi farlo in: 

  • agosto
  • ottobre
  • dicembre
  • marzo
  • maggio

È chiaro che la preparazione di uno studente americano non corrisponde a quella di uno studente italiano. I programmi scolastici sono differenti e devi tenere conto di questo aspetto durante la preparazione, altrimenti rischi di trovarti completamente spiazzato. 

Per arrivare più preparato puoi iscriverti a un corso specifico per i test SAT oppure servirti dei materiali gratuiti messi a disposizione dal College Board, tra cui i fascicoli Taking the SAT I: Reasoning Test e Taking the SAT II: Subject Tests. Questi ultimi contengono una descrizione precisa del test e i riferimenti ai materiali di approfondimento utili per la preparazione. 

 

Credits immagine: Tommaso1979/DepositPhoto.com