Quando si decide di proseguire il percorso di studi dopo il diploma, uno dei primi aspetti da tenere in considerazione è senz’altro il numero chiuso. Chi vuole intraprendere la carriera in campo psicologico, può contare su diverse facoltà a numero aperto: non sono tantissime, ma offrono senz’altro una proposta valida ed eterogenea.

In questo articolo approfondiremo tutti i corsi di laurea, triennale e magistrale, delle facoltà di psicologia a numero aperto.

Corsi di laurea triennale in psicologia a numero aperto

Il Corso di laurea triennale in psicologia fornisce le conoscenze di base delle discipline psicologiche, formando figure competenti con un’adeguata padronanza degli strumenti metodologici e tecnici per l’intervento psicologico.

Unicusano – Scienze e tecniche psicologiche

Il corso di Laurea in Psicologia online erogato dall’Università Niccolò Cusano ha lo scopo di offrire allo studente competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici, inquadrati all’interno del più vasto contesto delle scienze umane e biologiche e della loro applicazione clinica.

Il piano di studi prevede l’approfondimento degli elementi di base della Facoltà di Psicologia, ma anche delle nozioni fondamentali delle scienze affini, quali fisiologia, antropologia, pedagogia e sociologia. E di strumenti, tecniche e procedure di indagine scientifica.

L’offerta formativa del corso di Laurea Triennale in Psicologia di Unicusano include inoltre laboratori pratici, esperienze applicative, reali o simulate, e seminari specifici finalizzati ad introdurre concretamente i laureandi al mondo del lavoro.

eCampus – Scienze e Tecniche Psicologiche

Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’ università online eCampus permette allo studente di acquisire le conoscenze necessarie sia per collaborare con uno psicologo affiancandolo nell’elaborazione della diagnosi, sia per svolgere autonomamente alcune attività nel settore.

Intende formare una figura professionale esperta nelle discipline psicologiche di base con competenze nelle metodiche sperimentali e nell’utilizzo di strumenti di indagine in ambito personale e sociale.

UniMercatorum – Scienze e Tecniche Psicologiche

Il Corso di Laurea Online in Scienze e tecniche psicologiche si propone di integrare la formazione psicologica di base e generalista con l’approfondimento di conoscenze disciplinari relative, da un lato, ai processi sociali ed economici che fungono da contesto a vari livelli; e dall’altro ai processi didattico-formativi che consentono lo sviluppo personale professionale in relazione al contesto.

Tra le attività formative nei diversi settori disciplinari, sono previsti seminari, attività di laboratorio, esperienze applicative in situazioni reali o simulate, individuali e di gruppo, finalizzate all’acquisizione di competenze nelle metodiche sperimentali e nell’utilizzo di strumenti di indagine in ambito personale e sociale.

Giustino Fortunato – Scienze e Tecniche Psicologiche

Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche è volto a fornire una ampia e solida conoscenza dei vari ambiti delle discipline psicologiche (gli sviluppi storici, i diversi orientamenti e le frontiere attuali della ricerca, l’attenzione ai processi di sviluppo, l’orientamento alla persona e alle dinamiche intersoggettive, l’attenzione profonda verso processi affettivi, cognitivi, neurobiologici, comportamentali, sociali e culturali) promuovendo sin da subito lo sviluppo di competenze professionalizzanti e metodologiche.

UniMarconi – Scienze e Tecniche Psicologiche

L’obiettivo del corso dell’UniMarconi è quello di formare la figura professionale dello psicologo junior inteso come un professionista che, in collaborazione e con la supervisione di uno psicologo senior, sia in grado di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze, i modelli ed i metodi acquisiti nei diversi settori della psicologia, in modo etico e scientifico, al fine di promuovere lo sviluppo, il benessere e l’efficacia di individui, gruppi, organizzazioni e società e che sia in grado di contribuire alla progettazione e realizzazione di interventi finalizzati primariamente all’attivazione delle risorse personali, familiari e dei contesti educativi, al potenziamento dei fattori protettivi, alla promozione
della salute.

Uninettuno – Discipline Psicosociali

Il Corso di Laurea Triennale in Discipline Psicosociali, prevede di impartire i fondamenti teorici e operativi della psicologia generale, sociale e dello sviluppo; delle metodologie di indagine; dei metodi statistici e delle procedure informatiche per l’elaborazione dei dati; dei meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento e delle dinamiche delle relazioni umane.

Unitelma (La Sapienza) – Scienze e tecniche psicologiche

Il corso di laurea inter-ateneo in “Scienze e tecniche psicologiche” fornisce una solida e aggiornata formazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche, con particolare riguardo alle metodologie che ne caratterizzano lo studio scientifico. Dal punto di vista culturale, la laurea dà adeguato fondamento alle lauree Magistrali in ambito psicologico; dal punto di vista professionale, prepara i laureati a svolgere attività psicologiche sotto la supervisione di un laureato magistrale in Psicologia, anche interagendo, se richiesto, con altre figure professionali operanti nel medesimo campo (quali antropologi, sociologi, esperti di comunicazione, docenti, educatori).

Corsi di laurea magistrale in psicologia a numero aperto

Una laurea triennale in psicologia può aiutarti a lavorare come consulente dei servizi psicologici nei consultori, nelle strutture adibite all’assistenza per personalità problematiche o con disabilità oppure puoi addentrarti nel campo delle risorse umane. Ma se il tuo sogno è quello di far accomodare pazienti sulla poltrona del tuo studio per aiutarli a prendere consapevolezza della propria personalità, allora il tuo percorso di studi non può fermarsi alla laurea triennale. Ti occorre una magistrale in psicologia.

eCampus – Laurea magistrale in psicologia

La Facoltà di Psicologia di eCampus mette a disposizione degli studenti percorsi formativi e professionalizzanti che offrono una conoscenza ampia e interdisciplinare nel vasto campo delle scienze psicologiche e della formazione. Di seguito i percorsi magistrali attivati per gli studenti di psicologia:

  • Psicologia clinica e dinamica;
  • Psicologia giuridica;
  • Psicologia e nuove tecnologie;
  • Pedagogia e scienze umane;
  • Pedagogia della marginalità e della disabilità;
  • Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute;
  • E-learning, Didattica Digitale e Media Education.

Unicusano – Laurea magistrale in psicologia

L’Università Niccolò Cusano offre ben due curricula per la laurea magistrale in psicologia che potranno essere frequentati in presenza presso il campus di Roma oppure online ovunque ti trovi, grazie all’apposita piattaforma e-learning:

  • Psicologia clinica e della riabilitazione:
  • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

In entrambi i corsi è possibile trovare delle materie che approfondiscono le conoscenze teoriche, operative e progettuali delle discipline psicologiche e permettono di sviluppare tecniche per condurre ricerche. Inoltre, entrambi i curricula incentivano lo studente a partecipare a seminari e a simulazioni reali o fittizie così da permettergli di confrontarsi direttamente con possibili future situazioni lavorative.

Giustino Fortunato – Laurea magistrale in psicologia

Il corso di laurea magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata offre avanzate conoscenze metodologiche relativamente allo studio e alla modellizzazione dei processi cognitivi, alla neuropsicologia, alle basi psicologiche dei disturbi del comportamento e ai modelli e tecniche di intervento psicologico. Il Corso di studio magistrale offre una prospettiva di formazione post-universitaria di ricercatore nel campo della psicologia cognitiva o delle neuroscienze cognitive, da svolgere all’Università o presso altri enti di ricerca pubblici e privati.

UniMarconi – Laurea magistrale in psicologia

Lo scopo della magistrale UniMarconi è quello di formare uno psicologo con competenze professionali specifiche, ispirate alla psicologia dinamica, clinica ed alla psicologia di comunità, intese come metodologie dell’intervento psicologico con individui, gruppi, organizzazioni e comunità. La laurea magistrale in oggetto intende sviluppare conoscenze teoriche, capacità tecniche e competenze metodologiche che attengono alla costruzione e gestione della relazione tra lo psicologo, la sua utenza e la sua committenza volte alla promozione di obiettivi di ricerca, valutazione, prevenzione, sviluppo e cura.

UniNettuno – Laurea magistrale in psicologia

Il corso di laurea magistrale in Processi cognitivi e tecnologie, declinato secondo i diversi indirizzi, è finalizzato all’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche avanzate nell’ambito della Psicologia attraverso un approccio interdisciplinare allo studio del sistema mente-cervello, dell’interazione uomo-macchina e dell’interazione umana nei nuovi scenari sociali.

Gli obiettivi specifici del corso sono riconducibili a tre aree di competenza di base per lo psicologo e declinate in tre diversi indirizzi:

  1. Cyberpsicologia
  2. Neuroscienze
  3. Psicologia Clinica dell’infanzia e dell’adolescenza

UniMercatorum – Laurea magistrale in psicologia

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni promuove conoscenze avanzate, nonché competenze metodologiche, relazionali e riflessive, come pure abilità tecniche necessarie allo psicologo sociale per intervenire nei contesti lavorativo-organizzativi nel quadro di un’ottica di mercato.

L’obiettivo principale dell’attività formativa professionalizzante di questo corso di laurea magistrale è rappresentato dalla gestione del personale che lavora in contesti organizzativi di vario ordine e grado, con inclusione quindi di attività piuttosto diversificate ma tutte oramai divenute classiche per il profilo professionale dello psicologo che lavora in tale ambito, quali: reclutamento, selezione, valutazione, formazione, sviluppo, coaching, eccetera.

Credits: [AndrewLozovyi]/DepositPhotos.com