Le persone che sono in grado di individuare e afferrare davvero un’opportunità sono rare.

Si distinguono perché sono più aperte ai percorsi della vita, quindi sono in grado di vedere possibilità che gli altri ignorano totalmente.

La loro più grande forza sta nel fatto che se le cose non vanno nel modo in cui avevano sperato, spazzano via la delusione e si lanciano a capofitto verso una nuova circostanza fortunata. Di conseguenza, sono più felici e più propense a raggiungere i loro obiettivi.

Gli psicologi stanno cercando di capire perché alcune persone sembrano sempre destreggiarsi facilmente in incredibili opportunità. Le loro intuizioni possono aiutarci a condurre una vita più fortunata.

Serendipità e Atteggiamento. Possiamo fare esperimenti scientifici per misurare la fortuna?

La fortuna è difficile da studiare, eppure gli scienziati hanno scoperto il ruolo sorprendentemente grande che le possibilità giocano nell’amore e nel lavoro.

Nel corso della vita è impossibile mantenere il controllo di ogni circostanza, siamo costantemente sottoposti ad eventi imprevedibili. Alcune persone si adattano bene a tutto ciò, anzi approfittano di queste occasioni casuali.

Il termine “Serendipità” indica proprio questa capacità, trovare qualcosa mentre se ne stava cercando un’altra, è la fortuna di fare scoperte piacevoli in modo completamente casuale.

Chi riesce a cogliere questo concetto avrà dei vantaggi nella vita: maggiore fiducia in se stessi e la capacità di assumersi dei rischi.

Secondo uno studio della North Carolina State University, 42 ingegneri affermano che i migliori suggerimenti di lavoro provengono spesso da fonti improbabili in situazioni impreviste.

Esperimenti sulla Fortuna

Il Professor Wiseman ha condotto un esperimento in cui ha disposto le stesse opportunità a due individui: un ragazzo che si riteneva molto fortunato e una donna che al contrario si definiva sfortunata.

Entrambi dovevano percorrere una strada che li avrebbe portati all’interno di una caffetteria, lungo il percorso il professore aveva lasciato delle banconote e all’interno della caffetteria aveva posizionato un uomo d’affari suo complice.

Dall’esperimento è emerso che il ragazzo “fortunato” ha immediatamente notato i soldi a terra e li ha intascati, quindi una volta entrato nel locale ha anche trovato il modo di iniziare una conversazione con l’uomo d’affari. La donna “sfortunata”, invece, non ha notato il denaro per terra e una volta entrata nella caffetteria ha silenziosamente sorseggiato un caffè senza conversare con altri.

Quindi la fortuna può definirsi un atteggiamento?

La serendipità sorride alle persone che hanno un approccio alla vita più rilassato e che hanno chiarito i loro obiettivi a lungo termine, ma non si preoccupano in modo maniacale dei dettagli. Ciò richiede apertura ai sorprendenti colpi di scena della vita oltre alla flessibilità cognitiva e comportamentale.

“Non classificare le persone e le situazioni in anticipo”, consiglia Wiseman. “Aspetta di sapere cosa ti sta di fronte.”

Ricorda: puoi aumentare le tue opportunità di fortuna mantenendo una vasta rete di amici e conoscenti!

Come acquisire un approccio alla vita fortunato?

Puoi imparare a comportarti in modo più elastico.

Le persone flessibili rispondono spesso agli stessi stimoli in modo diverso rispetto ai tipi rigidi. Hanno la capacità di intraprendere vari percorsi per lavorare, o fermarsi in posti fuori mano per una tazza di caffè, piuttosto che dirigersi verso il loro caffè preferito per “il solito”.

Esplorare nuovi territori naturalmente aumenta la fortuna.

“Fai qualcosa di diverso! Le vite delle persone possono essere trasformate in modo assoluto da un percorso leggermente alterato”

dice Ben Fletcher, psicologo presso l’Università di Hertfordshire.

Rompi le tue abitudini comportamentali!

Le persone di buon umore ricevono più informazioni visive, mentre quelle di cattivo umore non vedono in modo chiaro. L’ansia in particolare ci dà la visione a tunnel. Mentre ci stiamo concentrando su un potenziale pericolo, finiamo per ignorare molte informazioni collaterali ma potenzialmente utili.

Cosa fare se nonostante l’impegno a mantenere un approccio fortunato, le cose non vanno per il verso giusto?

Se hai letto attentamente questo articolo sin dall’inizio, avrai già la risposta a questa domanda.

Naturalmente, non tutte le casualità sfruttate andranno a buon fine, ma indipendentemente da ciò, i vantaggi di cogliere regolarmente la serendipità sono molti.

Trai insegnamento dai fallimenti e non lasciarti scoraggiare. Fare deliberatamente cose diverse ogni giorno aumenta la soddisfazione a breve e lungo termine e la nostra felicità portando varietà alle nostre vite.