Orientamento universitario 2020. Il Covid-19 sembra aver messo in stand-by tante cose, ma non le scelte che dobbiamo necessariamente fare. Tra queste scelte c’è il cosa fare dopo la maturità 2020. Molti giovani studenti arrivano all’ultimo anno di scuola senza avere idee chiare sul proprio futuro. E così si rischia di fare scelte azzardate e poco coerenti con le proprie attitudini e i propri talenti.Come non sbagliare la scelta universitaria?

Orientamento universitario 2020: il Rapporto AlmaDiploma 2020

La ricerca condotta da AlpmaDiploma e AlmaLaurea interessa quasi 90mila studenti italiani e valuta le scelte compiute dopo il diploma. Quali dati emergono?
I liceali sono coloro che si iscrivono di più all’Università.
Il 51,4% – tra gli iscritti all’Università nel 2018 – si dedica soltanto allo studio, il 15,5% lavora e studia contemporaneamente.
– Il 15,3% dei diplomati intervistati si è definito insoddisfatto del percorso di studi intrapreso: di questi, il 6,6% ha abbandonato gli studi.

Come scegliere l’Università giusta? Per non sbagliare la tua scelta universitaria ci sono 3 tappe fondamentali:
– Valutare le tue aspirazioni e attitudini
– Scegliere il percorso di studi adatto a te
– Prepararsi ad eventuali test di ammissione

 

Puoi anche orientarti scaricando la nostra Guida gratuita!

Università degli studi Niccolò Cusano: l’offerta formativa

Molti esperti parlano di una seconda ondata del virus; altri sostengono che la normalità di un tempo non ritornerà… noi siamo fiduciosi che il genere umano riprenderà la sua vita, nella sua interezza e bellezza, ma dovremo avere un alto senso civico e per questo valutare già da ora più alternative.
Anche i giovani studenti, future matricole, dovrebbero valutare un sistema universitario all’avanguardia come quello di Unicusano basato sulla metodologia blended (lezioni sia in aula che a distanza tramite piattaforma e-learning).

La blended learning methodology è stata adottata ben 6 anni fa (anno 2014) dall’Ateneo romano, la quale ha dimostrato di essere lungimirante e innovativa ne panorama universitario.

Doppia anima: online e aula

La formazione online abbatte le barriere spazio temporali e permette, grazie alla sua flessibilità, di creare percorsi di apprendimento personalizzati per ogni studente.
La formazione in aula è connessa alla naturale componente umana che permette lo sviluppo delle relazioni e della condivisione face to face. Vuoi saperne di più? Scopri la metodologia blended dell’Unicusano cliccando qui.

 

***A cura di Michela Crisci***