π 3.14159265359….

C’è bisogno di andare avanti?

Celebrato il 14 marzo, il Giorno del Pi Greco non solo commemora un numero speciale, ma celebra anche il compleanno del grande scienziato e matematico Albert Einstein.

Semplice capire che si festeggia oggi 14 marzo perché marzo è il 3° mese, quindi 3.14.

Scoperta del Pi Greco

Il Pi Greco fu prima calcolato da Archimede di Siracusa (287-212 aC), uno dei più grandi matematici del mondo antico.

Il National Pi Day viene celebrato in diversi modi, in alcuni paesi addirittura preparando del cibo ad hoc come pizza e torta di mele. Il primo però a festeggiare il giorno del Pi Greco è stato il fisico statunitense Larry Show.

Come celebrare il Giorno del Pi Greco?

Come già detto, in alcuni paesi viene celebrato mangiando una grande quantità di torta!
Perché proprio torte e pizze?
Le torte e le pizze sono di forma circolare, il Pi Greco descrive cerchi, e attraverso questo scopriamo che tutto nell’universo può essere descritto con un pi.
Altri modi per celebrare questo straordinario e trascendentale giorno (Pi è un numero trascendentale, cercalo) è quello di ricercare questo numero e scoprire tutti i segreti sorprendenti che nasconde.
Una volta capite la profondità e la complessità di questo numero, ti renderai conto del perché esiste il giorno del Pi Greco per celebrare una semplice combinazione di cifre.

La storia del giorno del Pi Greco è, senza dubbio, intrinsecamente legata alle origini del numero stesso. Il bisogno di pi greco è antico quanto la ruota stessa e molte tecniche sono state provate in molte culture per catturare questo numero elusivo in matematica.
Il Pi Greco era utilizzato anche da Niccolò Copernico e Galileo Galilei.
Ora canalizza la tua matematica interiore e preparati a calcolare, mangiare e celebrare il numero infinito preferito di tutti.