I nostri studenti Debora Carletti e Amadeus Haque, hanno avuto la possibilità di partecipare al progetto RiGenerazione Italia organizzato dalla Fondazione Cultura Democratica.

Debora Carletti ci racconta così l’esperienza:

“RiGenerazione Italia è un progetto promosso dalla Fondazione Cultura Democratica con lo scopo di mettere al centro i giovani per costruire una nuova visione per l’Italia e l’Europa da un punto di vista politico e istituzionale. L’attività svolta il 26 maggio 2018 a Roma nell’Auditorium Antonianum, prevedeva la suddivisione dei giovani innovatori in 12 tavoli tematici: riforme istituzionali, sviluppo economico e lavoro, giustizia e antimafia, Unione Europea e relazioni internazionali, cultura, arte e spettacolo, infrastrutture e trasporti, smart cities, tlc e digitale, ambiente e territorio, sicurezza e difesa, sanità e affari sociali, pari opportunità e integrazione, istruzione, università e ricerca. Personalmente ho trovato molto interessante partecipare al workshop “Unione Europea e Relazioni Internazionali” poiché nella stesura della tesi triennale in Scienze politiche ho toccato più volte il tema Europa correlato ai valori, all’evoluzione e ai diritti.
Diversi sono i temi che sono stati dibattuti: in primis si è posta l’attenzione su aspetti relativi alla sicurezza interna dell’UE evidenziando le principali minacce quali terrorismo, traffico di armi e finanziamenti alle attività illecite. Si sono discusse le possibili soluzioni da realizzare nel medio-lungo termine per fronteggiare tali realtà, attraverso una maggiore armonizzazione legislativa in materia penale e un rafforzamento delle strutture europee che si occupano del contrasto di questi fenomeni.
Un altro tema cardine della giornata è stato: l’immigrazione.
L’immigrazione ha certamente assunto un ruolo di primo piano nell’agenda istituzionale dell’UE.
La delicata tematica poiché condizionata e limitata dalla politica degli Stati membri vede, o meglio potrà vedere, il suo unico spiraglio di luce solo ed esclusivamente se questa politica verrà indirizzata e lasciata all’Unione che potrà dettare norme univoche e uniformi a tutti gli Stati firmatari.
Ho trovato tale progetto molto interessante perché essendo svolto e suddiviso in workshop, ha dato la possibilità ai partecipanti di assistere ai temi più vicini alla carriera universitaria o professionale dando molti spunti di riflessione e di ricerca.”

 

Abbiamo chiesto anche ad Amadeus Haque di raccontarci il progetto:

“Il progetto RiGenerazione Italia è risultato molto interessante. Alle 11:30 è iniziata la presentazione dove introducevano gli obbiettivi e la nascita di Cultura Democratica.
Nella presentazione si sono toccati temi tanto delicati e sempre più presenti all’interno della quotidianità italiana, come il rapporto giovani-lavoro ma anche le condizioni lavorative di quelli già impiegati.
Infine, a chiudere la presentazione il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il quale ha tenuto un discorso in cui sottolineava l’importanza dei mezzi con i quali Fondazione Democratica ha intenzione di Rigenerare il nostro Paese. La chiave di tutto è sicuramente l’uso della tecnologia, del “progresso come mezzo per aumentare il benessere” come detto dal Presidente della Regione.
Il clou della giornata è stata la discussione ai tavoli tematici. Ho scelto quello dei rapporti internazionali, dove si sono toccati argomenti di interesse internazionale, specie all’interno della realtà Europea. Abbiamo discusso della questione  immigrazione, della Brexit, e soprattutto di come ristrutturare l’architettura istituzionale dell’Europa, al fine di rispondere nel modo migliore alle esigenze dei cittadini. Qui si sono espressi molti esperti nel mondo dei rapporti internazionali e dottorandi politologi. Il dibattito è risultato molto stimolante e di ispirazione.
Infine, dopo la discussione, i rappresentanti di ogni tavolo tematico hanno esposto i risultati di ciascun dibattito, traendo, uno ad uno, le conclusioni.”