Stai pensando a quale facoltà iscriverti e vorresti sapere quali sono gli sbocchi lavorativi della laurea in economia? Se i numeri non ti spaventano e hai una buona mente analitica, la laurea in economia è un’ottima scelta.

Il grande vantaggio è che puoi lavorare in ambiti e contesti molto differenti, quindi, non è necessario che tu abbia le idee chiare sin da subito. Con una laurea in economia potrai lavorare presso aziende private, enti pubblici, banche, assicurazioni, istituti di recupero credito, studi di consulenti finanziari e così via. E c’è anche chi sceglie di mettere le proprie competenze al servizio di organizzazioni non-profit aderenti al Terzo Settore.

Quali lavori può fare un laureato in economia?

Se ti stai chiedendo ma la laurea in economia è utile? La risposta è senza dubbio positiva. Basti pensare alla vastità di settori in cui puoi trovare impiego. Il laureato in economia, infatti, lavora presso aziende private di qualsiasi dimensione e operanti in qualunque settore, dall’agricoltura all’abbigliamento, dai trasporti ai servizi.

Non solo, può lavorare in società di consulenza aziendale; organizzazioni non-profit; agenzie assicurative; agenzie di cambio; associazioni imprenditoriali; sindacati ecc.

Gli sbocchi lavorativi di economia e commercio, tra l’altro, prevedono due opzioni professionali: la libera professione e l’impiego da dipendente. Dopo la laurea cioè hai l’opportunità di decidere se diventare un libero professionista o scegliere la sicurezza di un lavoro alle dipendenze di aziende pubbliche o private.

Economia aziendale sbocchi: impiegato bancario

Il settore bancario è uno degli sbocchi classici dei laureati in economia. I ruoli sono diversi:

  • cassiere o operatore front office
  • direttore, vicedirettore e responsabile di filiale
  • consulente finanziario e promotore finanziario
  • credit manager (gestisce e ottimizza i processi di credito)
  • analista di credito (verifica l’affidabilità dei clienti della banca)
  • risk manager (analizza i rischi a cui è esposta la banca e suggerisce misure e strategie di mitigazione)
  • responsabile dell’ufficio marketing

Economia e commercio sbocchi: dottore commercialista

La laurea in economia ha sbocchi lavorativi più o meno classici. Il commercialista rientra tra gli evergreen.

Per esercitare la professione di commercialista è necessario essere in possesso di una laurea magistrale in Economia ed essere iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti. Per accedere all’albo bisogna superare l’Esame di Stato. Tra i requisiti obbligatori, oltre alla laurea, è incluso un periodo di tirocinio di 18 mesi presso lo studio di un dottore commercialista. L’esame consiste in due prove scritte, una prova a contenuto pratico e un colloquio orale.

Sbocchi lavorativi economia: responsabile finanziario

Il Responsabile finanziario deve definire gli obiettivi generali di un’impresa. Valuta cioè i fabbisogni finanziari di un’azienda, analizza i bilanci e la redditività e struttura e implementa le strategie finanziarie.

A questa figura spetta la responsabilità della gestione economica dell’azienda. Per questo motivo, deve essere sempre aggiornato sull’andamento dei diversi mercati finanziari. Inoltre, deve essere in grado di garantire che i rapporti contabili, finanziari ed economici dell’azienda siano accurati e completati in modo tempestivo.

Sbocchi lavorativi economia e management: marketing manager

Il marketing manager è un ruolo diventato molto importante negli ultimi anni. Il responsabile marketing ha il compito di svolgere ricerche di mercato, di implementare strategie di promozione e vendita, ma anche di coordinare le attività di lancio di un prodotto o servizio.

Si occupa della supervisione delle campagne pubblicitarie, dell’analisi del target e delle vendite, così come delle strategie di distribuzione. Oltre a essere in possesso delle competenze economiche, deve anche avere una spiccata predisposizione per la comunicazione.

Lavori economia: responsabile di progetto

Spesso chiamato project manager, questo ruolo sta registrando un’impennata di richieste da parte del mondo del lavoro. Sono molte le aziende che assumo laureati in economia in grado di lavorare come project manager.

Il responsabile di progetto è colui che si occupa di tutte le fasi di realizzazione di un progetto, dalla pianificazione all’attuazione, passando per la fase di controllo. Non solo, guida e coordina il team nel raggiungimento dell’obiettivo finale, nell’adeguamento al budget, nel rispetto dei tempi e delle caratteristiche del progetto stesso, facendo da tramite tra l’ente finanziatore e tutte le parti coinvolte.

Lavori laurea economia: e-commerce manager

Tra gli sbocchi lavorativi di economia e management è incluso l’E-commerce manager, il cui compito consiste nel gestire le vendite online. Non solo, definisce le strategie di vendita; analizza i flussi di dati relativi agli utenti/clienti che utilizzano il negozio online; monitora l’andamento delle vendite; gestisce i fornitori e collabora con gli altri professionisti del digital marketing.

Laurea in economia aziendali sbocchi: Business Analyst

L’analista di business è la figura che si occupa di migliorare l’attività commerciale di un’azienda in vista del raggiungimento di determinati obiettivi. Supporta cioè le imprese nei cambiamenti strategici e operativi, identificando i punti di debolezza e migliorando i processi aziendali. Si tratta, quindi, di una figura piuttosto trasversale, sempre più richiesta.

Laurea in economia sbocchi: Data Specialist

L’elaborazione dei dati è un’attività quotidiana per questo professionista, il cui scopo consiste nell’estrarre informazioni utili per la strategia produttiva e commerciale di un’azienda. All’atto pratico il data specialist si occupa di identificare gli obiettivi dell’analisi con i dirigenti e i responsabili aziendali; di raccogliere dati da fonti interne ed esterne; di eliminare i dati trascurabili; di analizzare i dati per trovare i trend e di realizzare i conseguenti report. Le sue analisi possono essere utilizzate per elaborare nuove strategie e avvantaggiarsi sul mercato.

Manager della sostenibilità

L’interesse delle imprese verso la salvaguardia dell’ambiente e, più in generale, verso le strategie per il suo rispetto, sta conoscendo un’espansione notevole, alimentata tanto da motivazioni etiche quanto da obblighi legali e da considerazioni legate al profitto. Questo spiega l’aumento della domanda di professionisti specializzati nella definizione di misure aziendali che tutelino l’ambiente. Il compito del manager della sostenibilità o sustainability manager consiste proprio nel trovare modelli e opportunità di business in grado di ridurre l’impatto ambientale dell’azienda per cui lavora. Ovviamente, la laurea in economia aziendale non basta per ricoprire questo ruolo. É necessaria una formazione post-laurea tramite master specifici in green economy.

Manager culturale

Nell’ambito delle carriere non convenzionali per chi possiede una laurea in economia aziendale rientra la figura del manager culturale. Questo professionista si occupa della gestione di iniziative socio-culturali, abbracciando responsabilità che spaziano dalle questioni finanziarie ed economiche agli aspetti organizzativi e di promozione.

La collaborazione con specialisti di diverse discipline, quali ingegneri e architetti, è frequente per il manager culturale. Le sue principali mansioni includono:

  • Convertire le visioni e le indicazioni teoriche in iniziative culturali concrete
  • Procurarsi le risorse necessarie per la realizzazione dei progetti
  • Definire e comprendere l’audience di riferimento

Digital marketing manager

In ogni azienda moderna si rende indispensabile la presenza di un professionista esperto in marketing digitale, dal momento che la pubblicità si articola principalmente attraverso gli annunci sponsorizzati sui social media, richiedendo competenze specifiche nella creazione di campagne efficaci e nella gestione ottimale dei budget. Viene inoltre valorizzato il marketing via e-mail, attuato mediante l’invio di newsletter, e la visibilità su Google attraverso pubblicità mirate – le strategie di Search Engine Marketing (SEM).

Il professionista del marketing digitale possiede una profonda conoscenza di questi meccanismi, essendo capace di organizzare campagne pubblicitarie non solo efficaci, ma anche quantificabili in termini di rendimento. Questo ruolo, intrinsecamente legato all’arte della comunicazione, si configura come cruciale all’interno del panorama aziendale contemporaneo.

Laurea in economia sbocchi lavorativi: tutte le opportunità

Per concludere ti proponiamo un piccolo elenco con tante altre figure professionali, per le quali è indispensabile la laurea in economia. Se sei ancora indeciso, potrai trovare nella lista qui sotto qualche altra professione più in linea con le tue aspettative:

  • Esperto contabile
  • Analista di performance di vendita
  • Responsabile ufficio acquisti
  • Addetto alla preventivazione (figura che si occupa di elaborare preventivi di commessa dettagliati e competitivi)
  • Addetto alla tesoreria
  • Gestore corporate (figura che assiste le aziende clienti nella gestione dei loro bisogni finanziari)
  • HR manager
  • Responsabile import/export
  • Addetto alla gestione paghe e tributi
  • Specialista gare e appalti
  • Business controller
  • Esperto in finance transformation
  • Specialista in BI – Business Intelligence
  • Key Account Manager (professionista che gestisce le relazioni con i clienti di rilievo)
  • Fleet manager (responsabile della flotta aziendale)
  • Broker finanziario

Credits: [pressmaster]/DepositPhotos.com