Le Nazioni Unite hanno designato il 2019 come l’anno internazionale della Tavola Periodica degli elementi chimici.

L’anno coinciderà con il 150 ° anniversario della creazione della tavola di Dmitry Mendeleev.
Segnerà anche una serie di altre pietre miliari nella storia della chimica:

  • la scoperta del fosforo 350 anni fa
  • la categorizzazione di 33 elementi di Antoine Lavoisier nel 1789
  • la formulazione della legge delle triadi da parte di Johann Wolfgang Döbereiner 190 anni fa.

IUPAC annuncia l’anno dedicato alla Tavola Periodica

La decisione è stata annunciata dall‘Unione internazionale di chimica pura e applicata (Iupac), la cui proposta di celebrare la tavola periodica del 2019 coincide con il suo centenario, ed è stata sostenuta da diverse organizzazioni tra cui l’Associazione europea per le scienze chimiche e molecolari (EuCheMS).

Iupac afferma che l’anno aumenterà la consapevolezza globale della chimica e mostrerà come la tavola periodica sia “centrale per collegare aspetti culturali, economici e politici della società globale attraverso un linguaggio comune”.

Lo sviluppo della Tavola periodica degli elementi è uno dei risultati più significativi della scienza e un concetto scientifico unitario, con vaste implicazioni in astronomia, chimica, fisica, biologia e altre scienze naturali.

Si tratta di uno strumento unico che consente agli scienziati di prevedere l’aspetto e le proprietà della materia sulla Terra e nell’universo. Molti elementi chimici sono fondamentali per migliorare il valore e le prestazioni dei prodotti necessari per l’umanità, il nostro pianeta e gli sforzi industriali. I quattro elementi più recenti (113, 115, 117 e 118) sono stati aggiunti nella Tavola periodica, con l’approvazione dei loro nomi e simboli, il 28 novembre 2016.

Gli elementi chimici svolgono un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana e sono cruciali per l’umanità, il nostro pianeta e l’industria.

L’Anno internazionale della Tavola periodica degli elementi chimici darà l’opportunità di mostrare come sono centrali nel collegare gli aspetti culturali, economici e politici della società globale attraverso un linguaggio comune, celebrando allo stesso tempo la genesi e lo sviluppo della tavola periodica negli ultimi 150 anni.

È fondamentale che le giovani menti più brillanti continuino ad essere attratte dalla chimica e dalla fisica al fine di garantire la prossima generazione di scienziati, ingegneri e innovatori in questo campo. Particolari aree in cui la tavola periodica e la sua comprensione hanno avuto un impatto rivoluzionario sono la medicina nucleare, lo studio di elementi chimici e composti nello spazio e la previsione di nuovi materiali.