L’Università del futuro sarà blended. Lo ha dichiarato il Ministro Manfredi. L’università del futuro, quella post covid-19, dovrà essere integrata: online e in presenza. Ecco perchè Unicusano è la miglior scelta universitaria che puoi fare.

Il sistema Blended dell’Università

Gli Atenei telematici hanno risposto molto bene alla crisi dettata dall’emergenza sanitaria e quelli in presenza si sono adeguati per portare la didattica in rete. Ma cosa si prevede in futuro?

“Non possiamo illuderci che l’epoca post-Covid19 sarà uguale a quella che precedeva dell’emergenza. Perciò, non dobbiamo né farci trascinare da un’idea di ‘nuovismo’ che si lascia alle spalle le tradizioni, né negare l’innovazione” ha dichiarato il Ministro dell’Università e Ricerca.

Il sistema integrato, detto anche blended, tra didattica online e in presenza sarà la chiave di svolta. Il digitale, infatti, è una grande opportunità per una formazione continua e competitiva. La formazione a distanza o telematica può raggiungere le fasce studentesche che in situazioni d’emergenza, come nel caso della pandemia Covid-19, sono escluse dalla presenza in aula perché appartengono a categorie “fragili” – si pensi ai disabili – oppure alle categorie di studenti-lavoratori o ancora a tutti coloro che hanno difficoltà di spostamento poiché risiedono in aree disagiate (ad esempio le zone rosse).
In questo modo, grazie all’online, il sapere è accessibile a tutti e ovunque; grazie alla presenza in aula si fortifica il senso di comunità tra studenti e docenti.

Covid-19 ci ha insegnato ad essere pronti. È probabile che la scelta universitaria delle future matricole sarà orientata verso Atenei capaci di garantire i servizi in presenza e a distanza, università lungimiranti e rivoluzionarie, in grado di coniugare eccellenza e innovazione nella didattica, proprio come l’Università Niccolò Cusano.

Il modello Unicusano

Un modello didattico amato e elogiato per il suo know-how e la sua lungimiranza. L’innovazione e la tempestività con cui l’Ateneo telematico ha saputo affrontare l’emergenza dettata dal Covid-19 in Italia è stata eccezionale. Fin da subito, la Unicusano si è adoperata per garantire, oltre alle lezioni, anche tutti gli altri servizi didattici e amministrativi a distanza: esami orali e scritti in modalità online, discussione delle tesi in video conferenza, lavoro agile per i dipendenti.

Qual è dunque il vantaggio di iscriversi ad un Ateneo tradizionale e innovativo allo stesso tempo?

La possibilità di avere una doppia metodologia (online e in aula) grazie al sistema blended e la sicurezza che la centralità dello studente è una vision forte su cui l’Ateneo investe da sempre, ancor prima di Covid-19.

Maggiori info sui corsi di laurea attivi presso l’Università Niccolò Cusano qui: https://www.unicusano.it/

 

***A cura di Michela Crisci***