Cerchi informazioni sulle borse di studio per l’università? Se stai per finire le scuole superiori, informarti per tempo è la cosa giusta. In questo modo usufruisci di tutte le possibilità che vengono offerte agli studenti meritevoli e agli studenti che non hanno una condizione economica tale da riuscire a corrispondere le tasse senza problemi. 

Sapevi, per esempio, che ottenere 100 con lode all’esame di maturità ti consente di avere alcune agevolazioni? A seconda dell’università hai cioè l’opportunità di avere una riduzione sulle tasse di iscrizione del primo anno. Per saperne di più ti basta continuare la lettura della nostra guida qui di seguito. 

Cos’è una borsa di studio? 

Le borse di studio per l’università sono dei contributi in denaro destinati a studenti in possesso di determinati requisiti. Nella maggior parte dei casi l’elargizione di una borsa è accompagnata da una serie di benefici ulteriori, tra cui: 

  • rimborso delle tasse di iscrizione
  • servizio mensa gratuito
  • stanza/posto letto a costi calmierati o azzerati presso le residenze studentesche universitarie

Quante borse di studio esistono?

Le borse di studio per l’università possono essere regionali oppure corrisposte direttamente dagli atenei. Nel primo caso si tratta di forme di sostegno economico erogate direttamente dalle regioni, che ricevono dallo Stato dei fondi per il diritto allo studio. Ogni anno, le regioni stilano una graduatoria con i nomi dei richiedenti. A seconda del possesso o meno di determinati requisiti, gli studenti richiedenti possono risultare idonei, non idonei oppure idonei non beneficiari. Quest’ultima formula viene utilizzata quando le regioni non dispongono dei fondi necessari a coprire tutte le richieste. Lo studente non ottiene cioè la borsa di studio, ma può usufruire di alcune agevolazioni e benefici. 

Per quanto riguarda, invece, le borse di studio concesse dagli atenei, termini e condizioni sono stabilite dal singolo ente erogatore. Ci sono alcuni atenei, per esempio, che stabiliscono una formula di ricompensa. Lo studente cioè collabora con l’università per un totale di 150 euro e ottiene un compenso economico per mantenersi. 

Ottenere una borsa di studio: a quali enti rivolgersi?

Vediamo quali sono gli organismi che offrono borse di studio e i criteri per accedervi. Esistono due principali fonti di borse di studio:

  • Borse di studio regionali Queste borse di studio sono offerte dalle singole regioni per sostenere gli studenti universitari residenti. Le regioni ricevono finanziamenti statali per allocare questi aiuti. Gli studenti interessati devono partecipare a un concorso annuale basato su merito e situazione economica. A seguito della valutazione, gli studenti vengono classificati in una graduatoria annuale come idonei, non idonei o idonei non beneficiari. In quest’ultimo caso, nonostante soddisfino i criteri richiesti, non ricevono la borsa di studio a causa della limitata disponibilità di fondi, ma possono comunque godere di alcuni vantaggi e rimborsi.
  • Borse di studio universitarie Le università offrono borse di studio per supportare studenti meritevoli che altrimenti non potrebbero coprire le spese universitarie. Queste borse sono estese anche a studenti fuori sede. Alcuni atenei introducono un sistema di ricompensa in cui gli studenti collaborano con l’università per 150 ore in ruoli amministrativi o di supporto, ricevendo in cambio un contributo economico.

Borse di studio per l’estero

Ti piacerebbe frequentare l’università all’estero? Puoi richiedere delle borse specifiche erogate dallo stato italiano. Per capirne il funzionamento accedi al sito del Ministero degli esteri. Troverai due opzioni disponibili destinate agli studenti neo diplomati in procinto di iscriversi in un ateneo straniero e agli studenti neo laureati intenzionati a seguire un master presso un ateneo universitario straniero.

Come avere la borsa di studio? I requisiti necessari

Per poter ottenere la borsa di studio bisogna essere in possesso di requisiti sia economici che di merito. Cosa significa? Le borse vengono concesse a studenti meritevoli e a studenti con un determinato reddito. In particolare, sono sottoposti a valutazione i seguenti aspetti: 

  • importo dell’ISEE familiare. Si tratta dell’indicatore della situazione economica della famiglia. In altre parole l’ISEE è lo strumento che misura la condizione dello studente e la sua capacità di pagare o meno le tasse. Per l’anno 2018/2019, per esempio, il tetto ISEE massimo per ottenere la borsa era pari a 23.253 euro
  • indicatore della situazione patrimoniale equivalente (Ispe). Nell’anno 2018/2019, per esempio, l’Ispe massimo corrispondeva a 50.550 euro. In caso di Ispe superiore, quindi, non è possibile avere la borsa di studio

I due punti appena elencati riguardano l’aspetto economico. Le borse di studio per l’università, però, mettono dei paletti legati anche al merito. Gli atenei cioè impongono il raggiungimento di un preciso numero di crediti formativi universitari CFU entro una certa data. 

Cosa serve per richiedere una borsa di studio?

I principali requisiti per la borsa di studio sono:

  • non essere beneficiario di altre borse per lo stesso anno accademico
  • avere terminato le superiori e non essere in possesso di un altro titolo di laurea
  • non essere stati espulsi da una residenza universitaria
  • essere in possesso della tessera mensa che non deve essere oggetto di un provvedimento di revoca

Hanno diritto, inoltre, ad agevolazioni particolari le seguenti categorie di studenti: 

  • disabili
  • persone provenienti da paesi disagiati
  • rifugiati politici 
  • studenti che non vivono più con la loro famiglia di origine

A quanto ammontano le borse di studio? 

L’ammontare delle borse di studio regionali viene stabilito annualmente dal ministero dell’istruzione tramite un decreto specifico. Per conoscere, quindi, l’importo ti basta dare un’occhiata al sito del MIUR. Le borse variano a seconda che gli studenti siano fuori sede, in sede o pendolari. Per darti un’idea degli importi, ti mettiamo qui sotto quelli previsti per l’anno accademico 2019/2020: 

  • studenti in sede – 1981,75 euro
  • pendolari – 2898,51 euro
  • studenti fuori sede – 5257,74 euro

Ottenere una borsa di studio: quali possibilità offre Unicusano? 

Unicusano ha istituito delle borse di studio per l’università che funzionano con la formula del Click Days. Ogni anno, l’ateneo mette a disposizione una serie di borse destinate agli studenti neo diplomati. 

Le borse di studio offrono l’opportunità di seguire gratuitamente i Corsi di Laurea nel meraviglioso Campus dell’università Niccolò Cusano, dove come studente potrai usufruire della palestra, della biblioteca, della mensa e del bar.
Il tutto corredato da due corsi di lingua.

Borse di Studio: l’iniziativa Click Days

Perché Unicusano ha denominato l’iniziativa: Click Days? È semplice, per ottenere una borsa di studio basta un semplice click al momento giusto!

I Click Days iniziano in un giorno predefinito. Nell’anno 2022, per esempio, la data stabilita era il 21 marzo. Tutti gli aspiranti studenti hanno cioè avuto a disposizione un certo lasso di tempo per provare a ottenere la borsa. Nel caso specifico 8 ore di tempo dalle 16:00 fino alle 24:00 del 21 marzo 2022. Cosa significa? Le borse di studio erano 180. I primi 180 studenti, dunque, che hanno battuto gli altri sul tempo, presentando delle domande regolari, hanno ottenuto la loro borsa. 

Scopri nel dettaglio come partecipare cliccando qui.

Le borse di studio per l’università di Unicusano: cosa includono

La borsa di studio Unicusano comprende le tasse della laurea triennale e di quella magistrale. Non pagherai, dunque, la retta a esclusione della tassa regionale annuale per il diritto allo studio. 

Il rinnovo della borsa avviene solo se vengono rispettati i seguenti requisiti: 

  • ottenimento del 70% dei crediti formativi universitari previsti dal piano di studio per ciascun anno accademico
  • assenze non superiori al 30% per ogni bimestre. La borsa di studio prevede cioè la frequenza delle lezioni in ateneo incluse nel calendario didattico annuale. È possibile integrare le lezioni in presenza con le lezioni online sulla piattaforma di Unicusano. Se le assenze risultano superiori al 30%, la borsa di studio viene revocata
  • frequenza delle lezioni di lingua inglese e di quelle di una seconda lingua

Per quali facoltà è possibile chiedere la borsa di studio?

Unicusano concede le borse di studio per tanti corsi di laurea. Qui sotto, trovi un piccolo elenco di alcune delle facoltà per cui puoi inoltrare la domanda durante i click days: 

  • economia aziendale e management L-18
  • scienze economiche LM-56
  • scienze e tecniche psicologiche L-24
  • psicologia clinica e della riabilitazione LM-51
  • giurisprudenza LMG/01
  • scienze politiche e relazioni internazionali L-36
  • relazioni internazionali LM-52
  • ingegneria civile L-7, ingegneria industriale meccanica, elettronica o gestionale L-9
  • sociologia L-40
  • sociologia e ricerca sociale LM-88
  • comunicazione digitale e social media L-20
  • comunicazione digitale LM-19
  • scienze motorie L-22
  • scienza e tecnica dello sport LM-68
  • lettere L-10
  • filosofia applicata L-05
  • scienze filosofiche applicate LM-78

Borse di Studio: Luca è uno studente Click Days, scopri i suoi consigli!

Moltissimi studenti, negli scorsi anni, hanno già avuto la fortuna di vincere una delle borse di studio Unicusano.

 

Luca è uno studente Click Days e vuole darti dei consigli!

 

Scopri tutte le informazioni per partecipare cliccando qui!!

 

Credits immagine: Iacheev/DepositPhoto.com