Gli esami sono l’impegno più importante per uno studente universitario. Il primo anno è quello che può definirsi di “prova”, poiché arrivi dalle scuole superiori, e non hai la minima idea di come gestire lezioni, prove, orari folli. Con il tempo, però, imparerai ad organizzarti, a trovare il giusto equilibrio, quello che ti permette di essere più efficiente. Se intendi impegnarti al massimo, per sostenere una grande quantità di esami nell’arco di un anno, sappi che non dovrai sprecare tempo, e dovrai avere gli occhi fissi sul tuo obiettivo. È possibile, dunque, dare 11 esami in un anno? Come fare?

Scegli le date in cui sostenere gli esami

Una volta aver scelto il numero degli esami da sostenere, e quali esami dare, non ti resta che stabilire un calendario da seguire. Senza tenere conto della sessione straordinaria, che spetta solo ai fuori corso, l’università ti dà la possibilità di prenotarti agli appelli della sessione invernale, di quella estiva, e di quella autunnale, prima dell’inizio del nuovo anno accademico. Se sceglierai un’Università telematica come Unicusano avrai anche molta più libertà di scelta rispetto a quando sostenere gli esami, perché non ci sono i “classici” appelli come nelle università pubbliche.

Partendo dal presupposto che ogni persona è diversa, e che non tutti affrontano lo studio e l’apprendimento allo stesso modo, sappi che non è impossibile sostenere 11 esami in un anno. L’importante è essere organizzati, motivati, e determinati.

Trovare il tuo metodo di studio

Poiché la mole di esami da dare è alquanto sostanziosa, devi trovare il metodo di studio adatto a te, quello che ti rende più efficiente e produttivo, e che ti garantisca risultati ottimali. Per farlo, devi andare a tentativi, finché non trovi la strada adatta a te. Non pensare al tempo che perderai per capirlo, ma pensa al tempo che recupererai una volta averlo trovato.

Con un metodo di studio producente, sarà più semplice dare gli esami, e darne in quantità più grandi. C’è chi studia direttamente dai libri: inizia con la lettura, poi sottolinea i concetti più importanti (o compie entrambe le azioni contemporaneamente), e infine ripete finché non assimila del tutto le nozioni.

Ma c’è anche chi preferisce trascrivere gli appunti, gli argomenti principali, e tutto ciò che ritiene importante, su un quaderno. In questo modo, con la pratica della scrittura, il cervello si allena già ad assimilare e immagazzinare le informazioni, e lo studio potrebbe diventare più semplice. Per chi ha un cervello più schematico, può tornare utile realizzare degli schemi, che rinforzano i concetti appena ripetuti, e permettono di ordinarli meglio nella mente. Gli schemi sono un ottimo materiale per fare un ripasso rapido.

Fissa degli obiettivi giornalieri

Se il tuo scopo è quello di sostenere 11 esami in un anno, è importante che tu sia in grado di gestire la tua giornata. Stila una programmazione quotidiana, in modo tale di non muoverti alla cieca. Così facendo, saprai già cosa ti aspetta il giorno dopo, quanto tempo dovrai dedicare allo studio, quale argomento tratterai. Dividere il tuo studio in tanti piccoli obiettivi giornalieri ti aiuta a non concentrarti sull’idea degli esami imminenti, ma ad affrontare la preparazione con meno pressione e più calma. Non arriverai con l’acqua alla gola il giorno della prova, ma avrai acquisito tutte le nozioni ripartite nel giusto tempo, senza fare i salti mortali.

Studiare più esami contemporaneamente, senza un piano ben saldo e dettagliato, potrebbe farti ottenere un effetto controproducente, ed è per questo che è fondamentale che tu ti ponga degli obiettivi giornalieri, una sorta di tabella di marcia, che scandisce i tempi del tuo apprendimento.

Concediti le giuste pause

Tanto studio e tanto lavoro non è uguale a zero break e relax. Se vuoi che il tuo cervello sia collaborativo, prenditi le giuste pause. L’importanza dei momenti in stand-by è qualcosa di troppo sottovalutato da parte degli studenti, che credono che una full immersion sia l’unico modo per imparare di più.

In realtà, non è affatto così. Il tempo di ricarica è d’obbligo per mantenere la mente energica e ricettiva. Per questo si fanno i cicli di studio, intervallati da delle pause in cui puoi tenere la mente e il corpo lontani dai libri. Impara a saper dosare il tuo tempo, ad ascoltarti, a capire quando hai bisogno di fermarti e quando ti senti più motivato e carico per affrontare una lunga sessione di studio. Non ci sono regole dettate che si adeguano a tutte le persone, ma ognuno è padrone del suo tempo. Chiaramente, se ti fai prendere la mano con le pause, potresti rischiare di uscire fuori binario e ti auto saboterai. L’equilibrio, per una buona riuscita, è alla base di ogni operato.

Concentrati sugli argomenti più richiesti

Prima di tutti gli esami, è tipico degli studenti confrontarsi con i loro colleghi che hanno già sostenuto quella determinata prova. Cerca di capire quali sono gli argomenti più richiesti degli 11 esami che intendi dare, e concentrati su quelli. Ciò non significa che tu debba dimenticarti del resto del programma, ma avere dei punti di riferimento ai quali prestare più attenzione, potrebbe aiutarti.

Se frequenti le lezioni, sarai sicuramente avvantaggiato. Ascoltando la spiegazione del docente, e prendendo appunti, sarai già a conoscenza delle nozioni attorno le quali l’esame potrebbe ruotare. Anche lo studio sembrerà quasi dimezzato, perché non dovrai fare altro che rileggere e ripetere argomenti che hai già appuntato e ascoltato, durante le lezioni. Se dopo aver appreso alla perfezione gli argomenti chiave di quella determinata materia, avrai ancora tempo, dedicati allora agli approfondimenti, e punta ad una preparazione più completa.

Come semplificare lo studio con Unicusano

Se vuoi dare più esami in un anno e vuoi semplificare il tuo studio, la scelta dell’ateneo gioca un ruolo fondamentale. Unicusano, nello specifico, ti aiuta a pianificare al meglio lo studio, grazie all’innovativa metodologia didattica adottata: la metodologia telematica. Con questo approccio, potrai seguire le lezioni comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In questo modo, potrai decidere in autonomia quanto tempo organizzare allo studio, organizzando il tuo calendario in base anche ad impegni familiari o professionali.

La libertà che ti garantisce Unicusano renderà più semplice gestire gli esami e, quindi, più accessibile la possibilità di dare 11 esami in un anno.

Se vuoi saperne di più su Unicusano, contattaci ora.

***

credits immagine: Jacob lund / Canva Pro