Come entrare nella guardia di finanza? La risposta apparentemente è molto semplice. Basta superare il relativo concorso per l’ammissione al ruolo di allievi ufficiali. Questo significa che una volta superato il concorso, entri in accademia e segui un iter di formazione. Ovviamente, non esiste solo il ruolo di allievo ufficiale. Vuoi saperne di più? Allora, leggi la guida con tutte le indicazioni qui sotto, inclusi i requisiti per entrare in guarda di finanza.

Come entrare in finanza: qualche info sul corpo 

Prima di addentrarci nella nostra guida su come entrare nella finanza, ti vogliamo fornire qualche indicazione sul corpo. Si tratta di una forza di polizia a ordinamento militare, suddivisa in contingente ordinario e contingente di mare e composta da ufficiali, sottufficiali e agenti  (appuntati e finanzieri). La guardia di finanza dipende direttamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e ha competenze riguardanti le materie economiche e finanziarie. Cosa significa? I compiti dei finanzieri sono i seguenti: 

  • individuazione e denuncia di evasioni e violazioni finanziarie
  • vigilanza in mare come polizia marittima
  • controllo dell’osservanza delle disposizioni di legge in materia politico-economica
  • partecipazione al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica con funzioni di pulizia giudiziaria 

 

Quali sono i gradi della guardia di finanza?

Abbiamo già visto nel paragrafo precedente che il corpo prevede ufficiali, sottufficiali, appuntati e finanziari. Questi due ultimi ruoli sono poi distinti nei seguenti gradi: 

  • finanziere
  • finanziere scelto 
  • appuntato 
  • appuntato scelto 

Come entrare nella guardia di finanza: il concorso per l’ammissione in accademia 

Per entrare in accademia con il ruolo di allievo ufficiale devi avere un’età compresa tra i 17 e i 22 anni. Il requisito fondamentale per l’ammissione al concorso è il possesso del diploma di scuola superiore. Se non ti sei ancora diplomato alla data di pubblicazione del bando di concorso, puoi inviare lo stesso la domanda di partecipazione. La cosa importante è che tu consegua il diploma nell’anno in cui prendi parte al concorso. 

Cosa succede dopo aver vinto il concorso? Vieni ammesso in accademia e segui un iter per diventare ufficiale in ruolo normale o aeronavale in servizio permanente. Nel primo caso (normale) ricevi un incarico di comando nei reparti operativi. Nel secondo caso, invece, diventi un pilota di aeromobili e ti occupi del comando delle unità navali.  

Il percorso post concorso prevede un corso triennale presso l’Accademia della guardia di finanza di Bergamo. Una volta concluso l’iter di tre anni, cambi istituto e segui un corso biennale presso la sede di Roma. Al termine dei cinque anni acquisisci una laurea magistrale in Scienze della Sicurezza economica-finanziaria e ottieni il grado di tenente.

Come diventare finanziere in contingente ordinario o marittimo

Entrare in guardia di finanza non significa necessariamente sostenere il concorso per diventare ufficiale all’accademia di Bergamo. Vengono pubblicati anche i bandi per i concorsi per finanziere. Cosa significa? Se vinci il concorso, devi seguire un corso di formazione della durata di un anno. Di solito, il periodo di formazione prevede una prima parte di addestramento e una seconda di perfezionamento. Se hai vinto il concorso per il contingente ordinario, segui il tuo corso presso la Scuola Allievi finanzieri di Bari oppure presso la Scuola alpina di Predazzo (TN). Nel caso di contingente marittimo, invece, il corso si tiene presso la Scuola nautica di Gaeta (LT). 

Guardia di finanza come entrare: il concorso per finanzieri

I requisiti per partecipare a questo concorso sono età e titolo di studio. Devi avere cioè un’età compresa tra i 18 e i 26 anni ed essere in possesso di un diploma di scuola superiore che consenta l’iscrizione a un corso universitario. 

I limiti di età, in particolare, variano in base al ruolo scelto per il concorso:

  • Finanziere semplice, dai 18 anni ai 23 anni (24 NON compiuti);
  • Maresciallo, dai 18 anni ai 25 anni (26 NON compiuti);
  • Ufficiale, dai 17 ai 21 anni (22 NON compiuti).

Gli altri requisiti per partecipare ai Concorsi per entrare in Guardia di Finanza includono il godimento dei diritti civili e politici, aver tenuto una condotta incensurabile ed altri requisiti generali validi per tutti i concorsi.

Il concorso è suddiviso in diverse fasi: 

  • prova scritta di preselezione. Si tratta di un quiz a risposta multipla con domande di storia, geografia ed educazione civica, grammatica e sintassi della lingua italiana e test di logica e matematica
  • prova di efficienza fisica consistente in una serie di esercizi che servono per appurare il livello di preparazione atletica degli aspiranti finanzieri. Nel caso di contingente ordinario dovrai cioè fare corsa piana di 1000 metri, piegamenti sulle braccia e salto in alto. Per il contingente marittimo, invece, dovrai eseguire salto in alto, corsa piana di 1000 metri e prova di nuoto di 25 metri in stile libero. Quelli appena elencati sono gli esercizi obbligatori. In realtà, il concorso prevede anche degli esercizi facoltativi. 
  • prova di idoneità attitudinale
  • accertamento dell’idoneità psicofisica con testi attitudinali, test di personalità e questionari biografici e motivazionali per valutare le esperienze di vita e l’inclinazione a intraprendere il percorso come finanziere. È previsto poi un colloquio attitudinale con gli ufficiali selezionatori
  • valutazione dei titoli

Come entrare in guardia di finanza con la laurea 

Vuoi sapere se puoi prima laurearti e poi provare a entrare in guardia di finanza? Sì, è possibile. Qui sotto trovi l’elenco dei concorsi a cui potresti partecipare: 

  • concorso per allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) – tra i requisiti è compresa l’età non superiore ai 32 anni e il possesso di una laurea magistrale 
  • concorso per tenenti SPE con ruolo tecnico, logistico e amministrativo – tra i requisiti è inclusa sempre l’età non superiore ai 32 anni e il possesso di una laurea magistrale 

Quali sono le lauree previste dai concorsi citati nell’elenco qui sopra? Il titolo di studio varia a seconda dei singoli bandi e della figura richiesta. In linea generale, però, le lauree che consentono l’accesso ai concorsi sono le seguenti: 

  • giurisprudenza
  • scienze dell’economia, finanza, scienze economiche-aziendali e scienze statistiche
  • scienze politiche
  • ingegneria elettronica, ingegneria informatica e ingegneria delle telecomunicazioni
  • medicina e chirurgia 

Se pensi di iscriverti, per esempio, a giurisprudenza e ti piacerebbe valutare le carriere alternative a quelle classiche, tieni in considerazione anche la guardia di finanza. Non devi cioè diventare necessariamente un avvocato o un notaio, ma potresti aspirare al ruolo di tenente SPE, vale a dire tenente in servizio permanente effettivo. 

Come fare domanda per il corcorso in finanza

La domanda di partecipazione per il concorso GdF deve essere inoltrata esclusivamente mediante procedura informatica, compilando il modulo di domanda online disponibile nella sezione dedicata ai concorsi della Guardia di Finanza sul sito ufficiale.

Per poter partecipare dovrai inoltre possedere:

  • lo SPID
  • una PEC intestata a te

Guardia di finanza requisiti: concorso per allievi ispettori 

Oltre ai concorsi elencati fino a ora, ne esiste un altro ancora. Come entrare in guardia di finanza? Con il concorso per allievi ispettori. È richiesta un’età compresa tra i 17 e i 26 anni e il possesso del diploma di scuola superiore. In questo caso, come in quello degli allievi ufficiali, è possibile inviare la domanda di ammissione anche senza il diploma. Dovrai, però, conseguirlo entro l’anno in cui si svolge la prova concorsuale. Se risulti vincitore, segui un corso di formazione della durata di tre anni presso la scuola della guardia di finanza con sede a L’Aquila. 

Posso entrare in guardia di finanza come atleta?

Sì, puoi richiedere l’ammissione come allievo finanziere atleta. Qui di seguito trovi i requisiti e le discipline sportive per cui è possibile inviare la domanda di ammissione al concorso: 

  • tiro a segno (pistola libera, ad aria compressa e automatica, pistola sportiva, carabina), tiro a volo e vela – età compresa tra 18 e 35 anni
  • canoa e canottaggio  – età compresa tra i 18 e i 26 anni
  • atletica leggera (corsa a ostacoli, mezza maratona, maratona, salto in alto, salto in lungo, salto triplo, salto con l’asta, getto del peso, tiro del giavellotto, lancio del martello, marcia da 20 e da 50 chilometri e lancio del disco), judo, nuoto, tuffi, scherma (fioretto e sciabola), sci alpino, sci di fondo, biathlon, salto con gli sci, combinata nordica, bob e pattinaggio su ghiaccio – età compresa tra i 17 e i 26 anni

Allora, cosa farai: parteciperai al concorso appena finita la scuola superiore oppure ti iscriverai prima all’università?

 

Credits immagine: ChiccoDodiFC/DepositPhoto.com