Come rispondere alle domande di cultura generale nei test d’ingresso? Che siano a numero chiuso, che siano a numero aperto, oramai, tutti i corsi di studio, o quasi, prevedono un test d’ingresso, in grado di valutare le tue capacità e conoscenze generali, su argomenti che possono variare a seconda dell’indirizzo scelto. C’è, però, una costante in ogni test, e questa è cultura generale. Le domande di cultura generale servono proprio a verificare il livello di cultura complessiva del candidato. Ma perché spaventano così tanto? Il fatto che il range sia così ampio, può far paura, perché può essere chiesta qualunque cosa, e saper rispondere a tutto non è così semplice come sembra. Circoscrivere gli argomenti per ottimizzare lo studio non è affatto facile, e allora, come fare per non farsi trovare impreparati e rispondere alle domande di cultura generale nei test d’ingresso?

Cosa NON sottovalutare quando ci si prepara per un test d’ingresso

Come abbiamo già detto, le domande di cultura generale sono parte integrante dei test d’ingresso. Il timore che deriva da questo spicchio di prova equivale alla vastità del programma da studiare.

Quando ti prepari per un test d’ingresso, però, sappi che proprio queste sono le domande da non sottovalutare. Contrariamente a quanto tu possa pensare, la cultura generale è un fattore importante nella selezione, ed ottenere un buon punteggio in questo ambito è, sicuramente, un buon inizio.

Anche se la tua mente è un’esplosione di informazioni, e tu non sai da dove iniziare per portare avanti uno studio esaustivo, non andare a caso, ripassando argomenti senza senso, alla rinfusa. Cerca di creare una mappa, uno schema, nel quale elenchi tutte le materie che fanno parte di quella che è cultura generale, aiutandoti anche con delle ricerche sul web, per stilare un programma di studio più chiaro e lineare.

Avere una buona base di partenza, acquisita durante gli anni scolastici, ti dà una marcia in più, quindi cerca di essere il più curioso possibile, di ascoltare e ricercare notizie, di assimilare informazioni su ciò che accade nel mondo. Focalizzati su quelle che sono le materie più gettonate nei test d’ingresso, come Educazione civica, Attualità, Arte e letteratura, Storia. Rifletti attentamente prima di rispondere, e non farti trarre in inganno da eventuali tranelli. Anche l’emotività potrebbe giocare un ruolo decisivo nella tua prestazione: cerca di essere il più lucido possibile, rileggi la domanda, analizza le risposte multiple che ti vengono suggerite, ed apri i cassettini della mente, per cercare l’opzione corretta.

Acquista un buon libro e preparati in tempo

Se le tue basi, acquisite negli anni scolastici precedenti, ritieni che non siano così stabili e solide, non temere, perché non è mai troppo tardi per apprendere. Per prepararti al meglio per un test d’ingresso, e non farti prendere dal panico quando si parla di cultura generale, inizia a prepararti in tempo, per non arrivare impreparato al giorno dell’esame. Acquista un buon manuale di cultura generale, esercitati e studia, impegnandoti, sbagliando, ed apprendendo dai tuoi sbagli.

Ripetendo i vari test di prova, capirai che la natura di queste domande non è così impossibile e tragica, ma comprenderai anche che non puoi rispondere tirando ad indovinare, perché la fortuna non è sempre dalla tua parte. Oltre al classico studio, anche altre piccole attività potrebbero aiutarti ad assimilare concetti e informazioni relativi alla cultura generale, come i cruciverba, le notizie dei TG e dei giornali, conoscere tutte le ricorrenze più importanti del calendario, che hanno segnato la storia, cambiando il mondo e dando una svolta nella vita di ognuno di noi.

Una volta appreso quante più notizie possibili, la tua mente sarà un agglomerato di date e nomi. Metti nero su bianco tutte le nozioni, preparando degli schemi riepilogativi, che ti aiuteranno anche nel ripasso.

LEGGI ANCHE >> I corsi di laurea online sono riconosciuti?

L’importanza della cultura generale in un test d’ingresso

Il possesso di conoscenze di cultura generale dimostra una tendenza del soggetto ad informarsi, ad aprire gli occhi su ciò che lo circonda, a prestare attenzione a quello che accade attorno a lui. Più il candidato sarà in grado di rispondere in modo corretto, e più denoterà la sua capacità ad assimilare informazioni, anche negli anni di studio precedenti, importanti ai fini del superamento del test.

Inoltre, tutto ciò che riguarda la cultura generale è utile alla formazione del senso civico e professionale dei cittadini, perché è utile conoscere i meccanismi fondamentali del mondo che ti circonda, per comprendere meglio la realtà. Il concetto di cultura è molto ampio, e può essere concepito in vari modi. Possiamo, però, dire che la cultura è quel tessuto creato a livello sociale, dalle diverse tradizioni e abitudini di una comunità.

Ricorda che, in un test d’ingresso, non ci sono solo domande di cultura generale, ma anche domande di logica, di matematica, di chimica, di lingue, a seconda della facoltà da te scelta. Dunque, è bene imparare a gestire il tempo, facendolo già con le simulazioni con cui ti eserciterai a casa. Soffermarti troppo su una domanda di cultura generale potrebbe rubarti del tempo prezioso per rispondere a quesiti di una difficoltà superiore. Per non perdere l’occasione di frequentare l’indirizzo di studi dei tuoi sogni, non farti trovare impreparato, e dedica al test d’ingresso l’attenzione che merita. Partire con un buon punteggio, che ti farà ricoprire una posizione alta in graduatoria, ti dà anche una spinta in più, per farti iniziare questo nuovo percorso con un po’ meno insicurezze e perplessità.

Unicusano e il test di verifica delle conoscenze

Se stai pensando di iscriverti all’Università e vuoi evitare le facoltà a numero chiuso, l’Ateneo Telematico Niccolò Cusano non ha preclusioni per l’iscrizione. Il motivo è semplice: le nostre facoltà sono a numero aperto e prevedono solamente lo svolgimento di un test di verifica preliminare delle conoscenze. Il risultato del test non pregiudica in nessun modo la tua possibilità di iscriverti.

Il nostro Ateneo, inoltre, offre anche altri benefici per gli studenti, come ad esempio la metodologia telematica. Con questo approccio, potrai seguire le lezioni comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per saperne di più, richiedi informazioni compilando il form.

***

Credits immagine: mediaphotos / getty images