Chi dice che non è mai troppo tardi per imparare, non sbaglia. Figuriamoci poi se finisci con il conseguire un titolo di studio pari ad una laurea, all’età di 50 anni. Questo, oltre che essere una grande soddisfazione, può essere anche una grande occasione di carriera. Ognuno di noi ha un vissuto che lo ha portato a fare delle scelte, e il fatto che tu non abbia potuto frequentare l’università in giovane età, non esclude la possibilità che tu possa farlo in età più matura.

Ci sono anche casi, però, in cui la laurea è necessaria per questioni lavorative, quindi sei costretto a tornare sui libri, anche dopo i 50 anni, se vuoi dare una scossa alla tua carriera. Vediamo insieme quali sono questi casi.

Perché si torna dietro i banchi a 50 anni

Come accennato in precedenza, le motivazioni per le quali puoi riprendere a studiare a 50 anni sono diverse e molteplici. Puoi iscriverti ad un corso di laurea perché in gioventù non hai avuto la possibilità di terminare o di iniziare l’università; oppure, puoi farlo perché hai voglia di rimanere aggiornato con i tempi, di allargare il tuo bagaglio culturale con conoscenze fresche, che ti consentono di avere una formazione più completa. Oltre al lato personale, è opportuno osservare anche quello lavorativo.

Spesso, a seconda della professione che svolgi, è richiesto ai dipendenti un aggiornamento, che non può essere dato dal classico corso di formazione. Chi desidera avanzare di carriera, ricoprire un ruolo più importante, e svolgere compiti di un livello superiore, ha bisogno di un titolo di studio che vada oltre il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Il fatto di ricominciare a studiare con anni di esperienza e di vissuto alle spalle non sempre è un male, così come potrebbe pensare la maggior parte delle persone. Quando si è giovani, si ha la consapevolezza di avere una vita davanti a sé, e si vive l’università come un periodo che rimarrà per sempre nei nostri cuori. È in questi anni che si fanno le esperienze più belle, che si conosce tanta gente, colleghi di corso con i quali condividere gioie e dispiaceri. Tuttavia, anche a 50 anni potrai trovare la tua dimensione nello studio, con delle consapevolezza completamente rinnovate.

Vediamo insieme come riprendere gli studi universitari dopo i 50 anni.

Come ricominciare a studiare a 50 anni

Può spaventare, può sembrare impegnativo, può sembrare un’impresa da titani, forse anche perché vivrai il tutto con più maturità. La leggerezza dei 20 anni ti aiuta ad avere una visione del mondo diversa, rispetto a quella che avrai in età adulta. Tuttavia, sappi che non è mai troppo tardi per imparare, per dare una soddisfazione a te stesso. Innanzitutto, una volta scelto il corso di laurea da seguire, definisci i tuoi obiettivi. Tornare sui libri, dopo anni ed anni, non è un gioco da ragazzi, ma un bel planning e un progetto creato su misura per te, ti aiuteranno nel raggiungimento del traguardo prefissato. La difficoltà aumenta se hai già un lavoro, se hai una famiglia, e impegni vari. È per questo che devi organizzare al meglio le tue giornate, cercando di ritagliarti degli spazi per studiare.

Non occorre che tu faccia delle full immersion interminabili, quanto piuttosto che impari a dosare l’apprendimento, dividendolo e intersecandolo con gli impegni della tua agenda.

Procedi a piccoli passi e prendi il tuo ritmo, senza avere fretta di raggiungere tutto e subito. Una laurea, in età adulta, ti consente di studiare ciò che ti piace e a cui non hai mai potuto dedicare il giusto tempo; cambiare vita e rimetterti in gioco, con una qualifica superiore; crescere nel tuo lavoro, avanzando di ruolo, grazie ad una promozione.

Come vedi, i motivi sono molti, e sei tu a scegliere qual è quello che ti spinge a riaprire i libri. Sappi che occorre costanza, e che magari, un’università telematica come Unicusano potrebbe agevolarti per quanto riguarda la conciliazione dei tuoi impegni. Questa ti permetterà di seguire le lezioni quando e dove vuoi, senza vincoli. Inoltre, solitamente, sei affiancato da un tutor che resta a tua completa disposizione, e che ti supporta nella preparazione degli esami.

Perché scegliere Unicusano per la tua laurea?

Se stai pensando di laurearti a 50 anni, Unicusano può darti tutti gli strumenti per raggiungere questo traguardo. Con una laurea telematica come quelle offerte da Unicusano, hai la possibilità di seguire i corsi online da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Questo ti consente di conciliare gli studi con altri impegni come lavoro, famiglia o altre attività.

Potrai scegliere tra corsi di laurea triennali, magistrali e master, direttamente dal nostro catalogo. Oltre alle lezioni, avrai accesso a materiali extra come le dispense e gli approfondimenti, utili per completare la tua formazione. In definitiva, Unicusano ti offre la massima libertà per conseguire una prima laurea o anche una seconda laurea, senza vincoli di orario o luogo per le lezioni.

L’autogestione del tempo, a 50 anni, è un aspetto fondamentale, da non sottovalutare. Anche trovare il metodo di studio più adatto e funzionale al tuo modo di immagazzinare, elaborare e memorizzare le informazioni, è importante. Se il motivo per il quale hai deciso di iscriverti all’università, all’età di 50 anni, è davvero valido, allora saprai come trovare tempo per studiare, saprai come trovare la forza e la determinazione per affrontare anche gli esami e le prove più difficili, e capirai come gestire la tua vita adulta, con un briciolo di giovinezza.

La cultura e la completezza fanno sì che tu acquisisca maggiore sicurezza in te stesso. È vero che non è il titolo a fare la persona, ma è vero anche che, nella maggior parte dei casi, chi studia lo fa per piacere. Ed è questo il bello dell’apprendimento, il piacere di sapere, e la fame di curiosità, a tutte le età.

Per saperne di più sull’offerta formativa Unicusano, contattaci ora.

***

Credits Immagine: JackF / Getty Images