Il percorso universitario è una scoperta.  È un percorso che ti fa crescere, che allarga i tuoi orizzonti e che ti mette a confronto con una realtà più grande, diversa da quella alla quale eri abituato con le scuole superiori.

C’è chi inciampa, ma prosegue la sua strada e arriva dritto al suo obiettivo; c’è chi sbaglia indirizzo, si rimbocca le maniche e ricomincia da zero; e poi, c’è chi parte con il piede giusto, si impegna, e arriva alla fine persino in anticipo. Ma è possibile laurearsi in anticipo? Scopriamo insieme se si può fare, e quale percorso seguire nel caso in cui sia possibile.

La risposta della legge in merito al quesito

Prima ancora di capire qual è la strada giusta da seguire per laurearsi prima del tempo, sarebbe opportuno accertarsi se questa mossa sia accettata o meno da parte della legge. Purtroppo, in Italia, la legge non si è ancora espressa in maniera del tutto chiara in merito all’argomento.

Ogniqualvolta un ateneo si ritrovi dinanzi ad uno studente che è stato in grado di terminare gli esami prima del previsto, ed è pronto alla laurea, può decidere in autonomia se accettare o meno la sua richiesta. Questo, perché non c’è una vera e propria normativa ufficiale che sancisce tale diritto dello studente.

Per toglierti tutti i dubbi in merito, è consigliabile contattare direttamente la segreteria della tua università di riferimento, così da avere maggiori chiarimenti e una risposta più attendibile. Se dovessi trovarti ad avere raggiunto il numero di crediti formativi massimo prima della scadenza ufficiale del tuo corso di laurea, non pensare di aver buttato via tempo e sudore, perché ci sono stati tanti altri casi come il tuo, di studenti che sono riusciti a conseguire il titolo di studio in meno anni, rispetto alla normativa standard.

Come riuscire a laurearsi in anticipo

Laurearsi in anticipo non deve diventare una tua ossessione. La cosa opportuna è che tu conduca un percorso lineare e stabile, e che riesca a laurearti per tempo, senza dimostrare a nessuno di essere un supereroe.

Occorre impegno, dedizione, determinazione, ma non sempre le cose vanno come previsto. Anche se dai il massimo, potrebbe capitare che tu venga rimandato ad un esame. Ed è in questi casi che non devi perdere il focus, e continuare dritto per la tua strada. Ripeti l’esame, superalo e torna in carreggiata più forte e concentrato di prima. Questo ti farà ritardare sulla tabella di marcia, e laurearti dopo il termine previsto dal tuo corso.

Tornando alla laurea anticipata, invece, è possibile raggiungere tale obiettivo. Dopo aver ottenuto il permesso dalla tua università, puoi metterti al lavoro, partecipare a più esoneri possibili (se disponibili) che ti consentiranno di dimezzare la mole di lavoro per ogni esame. La gestione del tempo è indispensabile per laurearsi in anticipo. Impara a suddividere il materiale da studiare, costruisci una scaletta e rispetta tutte le tappe prefissate. Rispetto all’ordine degli esami da dare, non agire “a caso”, ma crea un giusto ordine, che ti aiuterà anche ad avere più concentrazione.

Non prendere sottogamba gli esami apparentemente semplici, con meno CFU, ma non intimorirti nemmeno davanti a quelli più tosti, quelli che appaiono come uno scoglio insormontabile.

Accanto a queste raccomandazioni, sicuramente può aiutarti seguire un corso di laurea online come Unicusano. Unicusano si distingue per l’innovativa metodologia didattica scelta: la metodologia telematica. Con questo approccio, potrai seguire le lezioni e organizzare lo studio con più semplicità: ti basterà connetterti ad una piattaforma di e-learning sempre attiva.

Grazie a questa modalità, potrai gestire con migliore efficacia il tuo tempo e diminuire le possibilità di finire fuori corso.

Quanti esami puoi anticipare?

Una volta appurato il fatto che, senza avere ancora una legge definitiva in merito, è compito del singolo ateneo stabilire se lo studente può o non può laurearsi in anticipo, occorre sapere quanti esami possono essere anticipati, nel giro di un anno accademico. Accelerare i tempi, per alcune università, potrebbe significare dare un peso sbagliato al percorso formativo, come se si riducesse l’attenzione che andrebbe prestata ad ogni singolo corso.

Nonostante ciò, però, sono molte le strutture che si sono adeguate a questa richiesta e che permettono ai propri studenti di laurearsi prima del tempo. Chiaramente, laddove sia previsto un ordine propedeutico, occorre che tu superi prima un esame, per poter accedere al successivo, e non potrai fare altrimenti. Per gli esami più “liberi”, che hanno valore a sé stanti, alcuni atenei permettono di anticipare anche due esami l’anno.

Laurearti in anticipo potrebbe essere un grande sogno: terminare la laurea triennale in due anni, o quella magistrale in poco più di un anno. Può sembrare una cosa folle per molti, impossibile addirittura, ma ci sono molti casi di studenti che hanno potuto usufruire di questa occasione, anche grazie alle loro forze.

Tuttavia, non deve diventare un traguardo obbligatorio, altrimenti finiresti con l’avere un effetto controproducente. Quando ti iscrivi all’università, innanzitutto, capisci se quella è la strada giusta per te, se hai scelto l’indirizzo di studi che ti rende felice. Dopodiché, comincia a sondare il terreno, a trovare il tuo metodo di studio, organizza i tuoi orari, datti il giusto tempo, e non andare di fretta. Conseguire un titolo di studio vuol dire aver appreso e immagazzinato tutte le nozioni studiate, ed essere in grado di mettere in pratica quelle conoscenze scritte sul libro. Se tu dovessi affrontare tutto con fretta, potresti anche arrivare all’obiettivo della laurea anticipata, ma correresti il rischio di perdere qualche cosa per strada.

***

Credits Immagine: paseidon / pixabay