L’Università non è solo cultura, è anche esperienza diretta di vita. Frequentando imparerai a conoscere te stesso, a far fiorire le tue qualità, ad abbracciare le tue passioni e ad entrare nel cambiamento. Ecco 3 aree di consapevolezza su cui imparerai a riflettere nel tuo percorso universitario.

Università: 3 cose che imparerai su di te, iscrivendoti.

1. Scoprirai i tuoi veri interessi personali
Nessuno ti ha obbligato ad iscriverti all’università, eppure hai fatto questo passo importante perché mosso da entusiasmo e interesse. Infatti, ciò che ci spinge ad alzarci dal letto la mattina è la motivazione a fare ed apprendere. All’università scoprirai ciò per cui sei davvero portato (i tuoi talenti).

 

2. Imparerai a fidarti dei te stesso
Instaurerai nuove amicizie, ma ricorda sempre di essere gentile in primis verso te stesso. L’università è un buon campo da gioco per incrementare la fiducia, la resilienza e l’autostima.

 

3. Individuerai ciò che ami e ciò che odi di te
L’università è una grande opportunità di crescita. Devi ricevere dei “no” e qualche rifiuto per germogliare sia dal punto di vista umano che professionale. Frequentare l’università ti farà scoprire potenzialità e limiti. Potresti sorprenderti con talenti e abilità a te nascoste fino ad ora.

 

Ergo, non prenderti troppo sul serio! La chiave del successo è dare il massimo, senza disperare. A fine giornata, siamo tutti chiamati ad un bilancio di apprendimento perché ogni esperienza, attesa o inaspettata, rientra nel più grande esame: la vita.

Unicusano: perchè iscriversi qui?

Perchè l’Ateneo, intitolato all’umanista Niccolò Cusano, è leader nella didattica blended: lezioni online e in presenza. Potrai scegliere di frequentare il bellissimo campus immerso nel verde di Roma (visitalo con il Virtual Tour Unicusano) oppure di seguire le video lezioni direttamente da casa tramite la moderna piattaforma e-learning. Scopri di più su www.unicusano.it  .

 

***A cura di Michela Crisci***