Sapere come funziona un Master è il primo passo per fare scelte più consapevoli per il proprio futuro professionale. Il percorso universitario, se si prendono in considerazione le diverse strade che offre, può essere davvero ampio e ricco di possibilità.

Si parte sempre da una Laurea Triennale. Chiaramente, l’indirizzo è a discrezione di ognuno di noi, a secondo delle nostre competenze, del lavoro dei sogni, degli ambiti che rientrano nelle nostre corde. Una volta terminati i tre anni, puoi scegliere se fermarti o andare avanti, e prendere una specializzazione ancora più mirata, che rafforza le conoscenze apprese in triennale, le trasforma in qualcosa di più concreto, e le adatta al mondo del lavoro.

Questo percorso è la Laurea Magistrale, dalla durata di due anni. Discorso a parte, va fatto le lauree a ciclo unico, che durano cinque anni, come Giurisprudenza, o Architettura, o addirittura Medicina che di anni “base” ne ha sei. Non sempre, però, al termine della triennale si sceglie di proseguire con la laurea specialistica. A volte, infatti, c’è chi decide di percorrere un’altra strada, ovvero quella dei Master. Se sei in confusione, e non sai quale dei due percorsi è adatto a te, allora occorre fare chiarezza sulla differenza tra laurea magistrale e master.

Inoltre, sarebbe opportuno anche conoscere la differenza tra Master di primo livello e master di secondo livello. Solo dopo aver avuto un quadro chiaro e preciso, potresti essere in grado di fare una scelta decisa e più consapevole.

Differenze tra Laurea Magistrale e Master

Innanzitutto, è opportuno partire da un presupposto, ovvero che la laurea magistrale approfondisce ed amplia le conoscenze e le competenze erogate dalla triennale, mentre il master si focalizza su tematiche pratiche ed esperienze operative sul campo. Ciò fa capire come, la laurea resti ancora ancorata al modello universitario di studio, spiegazioni, letture e quant’altro, mentre il Master vada più nel profondo, iniziando a metterti alla prova sul campo.

Non c’è chi vince e chi perde, non c’è un percorso che vale di più e uno che vale meno. Scegliere tra magistrale e master è qualcosa che dipende solo e unicamente da ciò che vuoi tu, da quali sono i tuoi obiettivi lavorativi. La laurea magistrale, a livello accademico, ti offre una formazione di livello avanzato. È più mirata, rispetto alla triennale, e rafforza le basi acquisite durante i tre anni precedenti. Per alcuni corsi, la specialistica è quasi obbligatoria, come l’ambito medico. Per altri, invece, per quanto libertà possa esserci, è chiaro che occorrerebbe fare una scelta sensata, e intraprendere altri due anni di percorso universitario in maniera coerente con i primi tre.

Il Master, invece, è un corso di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente, gestito da un’università pubblica o privata. La durata minima è di un anno, anche se può arrivare fino a 24 mesi. Il Master universitario rilascia un titolo di studi superiore, mentre il Master conseguito attraverso scuole di formazione o enti privati rilascia un attestato di frequenza/partecipazione, che non ha valore legale. Ciò non preclude il fatto che anche i titoli conseguiti privatamente possano avere una valenza nel mondo del lavoro, ma semplicemente che i Master universitari rilasciano un titolo più ottimale per chi vuole buttarsi nei concorsi pubblici.

Frequentando una laurea specialistica le interazioni con i professori avvengono all’interno di un percorso accademico, mentre in un Master la figura del docente equivale a quella di un potenziale recruiter, ovvero di colui che si occupa di selezionare e inserire i candidati in un’azienda. Infatti, alla fine di molti Master, avrai la possibilità di svolgere tirocini e stage, cosa che, dopo la magistrale, non è sempre così immediata e scontata.

Differenza tra Master di I livello e Master di II livello

Una volta sottolineata la differenza tra Laurea Magistrale e Master, è bene ricordare che ci sono due tipologie di Master, ovvero quello di I livello e quello di II livello. Ciò che distingue, in maniera sostanziale, i due Master è che ai master di primo livello è possibile accedere dopo aver conseguito una laurea o, in alternativa, un titolo di studio equiparato e riconosciuto legalmente; mentre i master di secondo livello, al contrario, sono riservati a coloro che sono in possesso di un titolo di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico.

E qui, entra in gioco l’importanza della Laurea Magistrale, necessaria per un Master di un livello più avanzato. Questa è la differenza fondamentale tra i due Master, che regola gli accessi ai corsi. In molti casi, il Master, che sia di primo o di secondo livello, è indispensabile per fare carriera. Ti darà più punti, ti farà salire in graduatoria, ti farà apparire, agli occhi dell’azienda che cerca personale, come colui che non ha voluto fermarsi, e ha voluto apprendere di più. La sete di sapere è fondamentale in ogni settore, perché il mercato cambia sempre, si evolve, e tu devi evolverti con esso.

Inoltre, il Master di I livello prevede almeno 60 crediti formativi, corrisponde al settimo livello del Quadro europeo delle qualifiche e non permette l’accesso ai corsi di terzo ciclo, come ad esempio il Dottorato di ricerca. Il Master di II livello, invece, corrisponde all’ottavo livello dell’EQF.

Evidenziate le differenze tra Laurea Magistrale e Master, e poi ancora tra Master di I livello e Master di II livello, è chiaro che non c’è una scelta giusta e una sbagliata, ma tutto dipende dal tipo di lavoro a cui ambisci, dall’ambito in cui vuoi operare. Una volta stabilito ciò, ogni scelta verrà spontanea.

LEGGI ANCHE

Quali sono i migliori Master con inserimento lavorativo

Lauree professionalizzanti: quali sono

I Master di I e II livello online

Se stai pensando di perfezionare la tua formazione con un Master, una delle soluzioni più efficienti è scegliere una formazione con una didattica innovativa e al passo con i ritmi professionali di oggi. I Master online rispondono perfettamente a queste esigenze. 

Tra gli Atenei online che offrono questa possibilità c’è l’Università Niccolò Cusano, che ha all’attivo, oltre ai corsi di laurea, anche una vasta gamma di Master di I e II livello. I Master sono pensati per essere immediatamente spendibili sul mondo del lavoro di oggi, con competenze pratiche e approcci in linea con le esigenze del mercato. Le lezioni dei Master sono fruibili online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo ti permette anche di frequentare un Master senza rinunciare agli impegni famigliari o professionali.

Per saperne di più, compila il form. 

**

Credits Immagine: photodjo / canva pro