Essere flessibili. Secondo L’origine delle specie di Darwin, non è la più intelligente delle specie a sopravvivere; non è nemmeno la più forte; la specie che sopravvive è quella in grado di adattarsi meglio ai cambiamenti dell’ambiente in cui si trova. La flessibilità è stata una delle soft skills più ricercate dagli Hiring Manager nel 2019. Scopriamo le strategie per essere elastici mentalmente.

Flessibilità vs Rigidità

Pensieri automatici, mentalità rigida, atteggiamento inflessibile ti porteranno a bloccarti davanti ai grandi bivi della vita. Al contrario addestrare la nostra flessibilità psicologica ci può rendere produttivi e felici (ne avevamo già parlato nel nostro precedente articolo).

Quali strategie attuare per sviluppare elasticità mentale?
Apertura vuol dire No dualità: smettiamo di dare gli aut – aut, o bianco o nero, o con me o contro di me, bene o male. È ora di scoprire la bellezza delle sfumature insite nel mondo che ci circonda, la realtà è piena di dettagli, di punti di vista, di insegnamenti.
Qui ed ora: amiamo scappare, divagare con la mente, anticipare gli esiti… forse è arrivato il momento di farci sedurre dal presente, ciò che è importante (davvero importante) accade ora, del domani non vi è certezza.
La nostra storia: quali sono le nostre radici? A quali valori siamo connessi? A chi e cosa diamo realmente importanza? Questo è ciò che non dovresti mai perdere di vista, pur restando elastico mentalmente.

LEGGI ANCHE: 3 CONSIGLI SU COME NON PERDERSI NEL FLUSSO DEI PENSIERI.

Essere flessibili nel lavoro e nello studio

Siamo nel 2020, siamo nell’era dello smart working, della formazione a distanza, degli acquisti online, ecc. Questa è l’epoca della flessibilità a 360 gradi.
La generazione Z, nata in un mondo globalizzato e altamente tecnologico, si sta formando per lavori che ancora non esistono. Per loro il mondo è sempre stato con internet: guardano la tv su netflix, leggono e-book, comunicano con i social, non a caso dunque parliamo di nativi digitali.
Per la GenZ dunque è normale valutare nuove forme di apprendimento come la didattica a distanza. Le università online garantiscono la flessibilità dello studio e la possibilità di conciliare lo stesso con la vita privata e lavorativa. Studiare online con l’Università Niccolò Cusano è una garanzia per l’eccellenza della didattica e per la qualità dei servizi a disposizione dello studente, che è al centro del sistema Unicusano.

Scopri le facoltà e i corsi di studio attivi su unicusano.it oppure scrivici qui per parlare con un nostro esperto di orientamento.