Devi iscriverti e ti piacerebbe sapere qual è l’università online più economica? Come forse saprai, la retta delle università telematiche non dipende dalla tua fascia di reddito. Gli atenei tradizionali, infatti, stabiliscono l’importo delle tasse da pagare sulla base della tua condizione economica. Questo significa che ciascuno studente paga un importo corrispondente alla fascia di reddito a cui appartiene. Nelle università telematiche, invece, questa distinzione non esiste. Tutti gli iscritti si ritrovano a dover pagare la stessa retta. Vediamo insieme come funziona in modo che tu possa farti un’idea e scegliere l’ateneo che ritieni più in linea con le tue esigenze economiche e didattiche. 

Università online più economica: l’importo delle tasse

Quando compari gli atenei per capire quale sia l’università online più economica, non puoi tener conto solo della retta annuale. Dovrai sicuramente partire da quella, ma ci sono tante altre voci da aggiungere per arrivare al saldo finale. 

Cominciamo comunque dal costo complessivo di una laurea triennale. Qui sotto, ti indichiamo i prezzi medi di cinque degli atenei ufficialmente riconosciuti dal MIUR. 

  • Nicolò Cusano: la retta annuale ha un importo di circa 3000 euro, a cui vanno aggiunti 140 euro della tassa regionale per il diritto allo studio e una tassa di 16 euro di imposta di bollo da versare una tantum in fase di immatricolazione. Per ottenere la laurea triennale, dunque, versi un importo minimo corrispondente a 9436 euro
  • Unipegaso: la retta annuale va dai 2000 ai 3000 euro all’anno. A questa somma devi aggiungere 120 euro una tantum da corrispondere per l’iscrizione e per il rilascio del libretto universitario; 282 euro per i servizi destinati agli studenti e 120 euro per la domanda di ammissione alla discussione della tesi di laurea. Se devi dare gli esami fuori dalla sede principale di Napoli, potresti dover corrispondere ulteriori 150 euro all’anno. Il costo finale, dunque, varia a seconda del numero di esami sostenuti fuori sede. 
  • Università Marconi: la retta annuale va da un minimo di 1600 a un massimo di 2400 euro. Alla retta devi aggiungere 250 euro per i servizi di segreteria e 140 euro per la tassa regionale di diritto allo studio. Nel caso in cui devi sostenere gli esami fuori dalla regione Lazio, dovrai corrispondere una tassa pari a 30/45 euro per ciascuna prova scritta o orale. L’importo delle tasse per la laurea triennale va calcolata, dunque, in base al numero di esami della singola facoltà. 
  • eCampus: la retta annuale ha un importo che va dai 2600 fino ai 5900 euro. Oltre alla retta, hai una tassa di immatricolazione pari a 250 euro, la tassa regionale per il diritto allo studio di importo pari a 140 euro e una tassa annuale per gli esami di 150 euro. Il costo del primo anno, per esempio, corrisponde a 3140 euro. 
  • IUL: la retta annuale va da un minimo di 1800 a un massimo di 2500 euro. Oltre alla retta, devi pagare la tassa regionale per il diritto allo studio pari a 140 euro, 16 euro di marca da bollo e una tassa di 70 euro per la domanda di laurea. Il costo minimo per una laurea triennale corrisponde cioè a quasi 6000 euro. 

Università online costi: i costi della versione telematica della Sapienza

La Sapienza di Roma si è dotata sia dell’ateneo tradizionale che di quello telematico. La retta annuale della versione on line ha un importo pari a 2100 euro. Alla retta devi aggiungere la tassa regionale di diritto allo studio pari a 140 euro ogni anno e un contributo di 300 euro una tantum per il conseguimento del titolo e il rilascio della pergamena di laurea. Il costo complessivo di una laurea triennale si aggira sui 7000 euro. 

Università online più economica: gli altri atenei

La nostra guida sull’università on line più economica non sarebbe completa senza i restanti atenei che hanno ricevuto il riconoscimento ufficiale del MIUR: 

  • San Raffaele: retta annuale tra i 2000 e i 2500 euro
  • Uninettuno: retta annuale tra i 1900 e i 2400 euro
  • Giustino Fortunato: retta annuale tra i 2500 e i 3500 euro
  • Unidav: retta annuale pari a 200 euro 
  • Mercatorum: retta annuale tra i 2500 e i 4000 euro

Università telematica economica: le agevolazioni

Non si può rispondere alla domanda riguardo l’università online più economica senza considerare le agevolazioni. I costi indicati nel paragrafo più sopra sono validi, ma potrebbero diminuire in caso di diritto a riduzioni. 

Le università telematiche, infatti, prevedono convenzioni con enti e associazioni, borse di studio, click day di iscrizione ed esoneri. Questi ultimi sono destinati agli studenti diversamente abili, che possono usufruire di esoneri più o meno consistenti a seconda del grado di invalidità. 

Le convenzioni, per esempio, ti garantiscono una riduzione fino al 25% dei costi. Ci sono poi atenei che prevedono agevolazioni nel caso di più studenti provenienti dallo stesso nucleo familiare. Non solo, alcune università telematiche hanno istituito dei programmi speciali per donne in attesa. Le studentesse incinte cioè hanno a disposizione una certa riduzione delle tasse. 

Vuoi mettere subito in conto la possibilità del fuori corso? Alcune università telematiche non prevedono aumenti di tasse per gli studenti che superano i tre anni per la triennale e i due anni per la magistrale. Cosa significa? In questi atenei le tasse restano fisse indipendente dalla durata del tuo corso di studi. 

Come fai allora a stabilire quale sia l’università telematica meno costosa? Dopo aver selezionato gli atenei in cui vuoi iscriverti, controlla nei siti ufficiali il tipo di agevolazioni a cui potresti accedere. Una volta raccolte tutte queste informazioni, puoi calcolare l’importo da corrispondere e stilare la tua classifica per verificare con esattezza quale sia l’ateneo più economico. 

Università telematica più economica: conviene più della frontale? 

Stai valutando sia l’opzione della telematica che quella della tradizionale? Se hai già stilato un elenco e fatto le tue valutazioni formative, la tua scelta a questo punto dipende solo dalla questione economica. 

Non possiamo fornirti dei costi precisi per gli atenei tradizionali. Come ti abbiamo già accennato, le tasse variano a seconda della tua fascia di reddito. Possiamo, però, chiarire alcuni vantaggi economici delle università telematiche rispetto a quelle tradizionali. 

Quando fai le tue valutazioni sugli atenei on line, considera questi aspetti: assenza di costi derivanti dall’affitto di stanze o appartamenti nei pressi degli atenei, riduzione dei costi per l’acquisto dei materiali di studio, assenza dei costi derivanti dagli spostamenti per raggiungere l’università per seguire le lezioni e dare gli esami. 

Se sei indeciso, pensa a tutte le spese appena elencate che dovresti prevedere per le università tradizionali, ma non per quelle telematiche. Le tasse della tradizionale sono risultate più basse? Non prendere decisioni avventate. Considera sempre tutte queste voci aggiuntive prima di procedere con l’eventuale iscrizione. 

Università on line più economica: la magistrale

Vuoi farti già un’idea dei costi della laurea magistrale? Ti proponiamo un piccolo elenco con alcuni atenei on line così che tu possa fare le tue valutazioni:

  • Unicusano: la retta annuale ha sempre un importo pari a circa 3000 euro con la tassa regionale per il diritto allo studio pari a 140 euro
  • Mercatorum: la retta annuale ha un importo pari a 3000 euro. Dovrai sempre pagare la tassa regionale di 140 euro, una tassa di 150 euro per gli eventuali esami fuori sede e un bollo di 50 euro per i diritti di segreteria. 
  • eCampus: la retta annuale si aggira sui 2600 euro minimo, a cui si aggiungono 250 euro per l’immatricolazione e 140 euro di tassa regionale per il diritto allo studio
  • Unidav: la retta annuale è pari a 2000 euro con aggiunta di 140 euro di tassa regionale e 16 euro di marca da bollo da apporre sulla domanda di immatricolazione.

 

Credits immagine: Rawpixel/DepositPhoto.com