Stai pianificando il tuo futuro e vuoi capire quando iscriversi all’università? Se hai le idee molto chiare, ti consigliamo di terminare le superiori e iniziare subito l’università. In caso contrario prenditi tutto il tempo che ti serve per decidere. 

Quando la confusione regna sovrana, la fretta potrebbe essere un errore. Potresti commettere un passo falso scegliendo una facoltà senza convinzione, ma solo sulla base di fattori come le maggiori opportunità lavorative offerte. Prendersi del tempo per riflettere è la cosa più saggia da fare. Se sei all’ultimo anno di superiori, ti consigliamo di cominciare a fare le tue valutazioni molto prima che termini la scuola. In questo modo riusciresti a sgomberare il campo dai dubbi e a iscriverti dopo l’esame di maturità senza problemi. Vuoi approfondire ancora meglio l’argomento? Allora leggi i consigli che abbiamo messo a punto per aiutarti.  

Tempi di iscrizione all’università: quali sono?

Quando iscriversi all’università? La risposta è semplice il periodo di immatricolazione inizia in estate, orientativamente nel mese di luglio, e termina prima dell’inizio delle lezioni a settembre/ottobre. Hai cioè a disposizione circa 3 mesi per sbrigare tutto l’iter e iscriverti. Se per qualche motivo non riesci a rispettare i termini, gli atenei prevedono comunque la possibilità di iscrizione con l’aggiunta di una mora. Dovrai cioè corrispondere un pagamento extra per non aver rispettato i tempi di scadenza.  

Le tempistiche possono variare a seconda che la facoltà sia aperta oppure chiusa. Se vuoi iscriverti a medicina, per esempio, dovrai sostenere un concorso per l’ammissione perché la facoltà è a numero chiuso. Chiaramente, il superamento di un test nazionale prima dell’immatricolazione impone delle tempistiche differenti. 

Tutte queste informazioni burocratiche sono indicate nei siti dei vari atenei. Questo significa che la tua scelta deve essere duplice: prima la facoltà e poi l’ateneo. Devi decidere cioè a cosa iscriverti e in quale università. 

Dove iscriversi: università tradizionale o telematica?

Sei indeciso tra l’università tradizionale e quella telematica? L’offerta didattica delle università con metodo e-learning non è inferiore dal punto di vista qualitativo. L’idea che corsi ed esami siano semplificati è frutto di un pregiudizio. Le università telematiche sono riconosciute in via ufficiale dal MIUR e sono sottoposte a dei protocolli di controllo per la verifica del livello della proposta formativa. 

Se il dubbio che ti impedisce di prendere una decisione è qualitativo, puoi scioglierlo con facilità. Consulta i siti delle università tradizionali e di quelle telematiche e compara programmi e curriculum dei docenti. In questo modo ti fai un’idea personale dell’offerta didattica, senza affidarti a idee preconcette. 

Ovviamente, la scelta dell’università in cui iscriversi dipende anche da elementi più pratici, come l’importo delle tasse o la lontananza da casa dell’ateneo. In fase decisionale puoi tenere presente che le università telematiche ti danno il grande vantaggio delle lezioni online da seguire da casa. Stila una lista di pro e di contro e riuscirai a individuare l’università migliore per te. 

Requisiti università: è sufficiente il diploma

Al momento della scelta della facoltà, non devi informarti solo su quando iscriversi all’università. Un’altro aspetto da verificare sono i requisiti per entrare all’università. È sufficiente il diploma di scuola superiore della durata di: 

  • 5 anni
  • 4 anni + anno integrativo 
  • 4 anni 

Se hai conseguito un diploma della durata di 4 anni, puoi iscriverti all’università. La tua formazione, però, potrebbe presentare delle lacune. Per consentirti di seguire le lezioni con tutti gli altri studenti, i docenti ti assegnano degli obblighi formativi aggiuntivi, denominati OFA. Si tratta di corsi specifici da seguire durante il primo anno. Questi corsi ti permettono di colmare le tue lacune e di metterti al pari con gli altri. 

Qui sotto, trovi un elenco delle maturità che consentono l’accesso all’università: 

  • classica
  • scientifica
  • maturità magistrale
  • artistica, artistica a orientamento musicale e a indirizzo coreutico
  • maturità tecniche
  • maturità professionali 

Quando iscriversi all’università: quali documenti servono?

Ciascun ateneo ha le proprie regole riguardo l’iter di immatricolazione. In linea generale, però, ti verranno richiesti i seguenti documenti: 

  • fotocopia del diploma di scuola superiore
  • documento di riconoscimento valido
  • codice fiscale
  • modulo di iscrizione alla facoltà prescelta 
  • modulo di autocertificazione per la condizione economica (modello ISEE)

L’ultimo documento in elenco è molto importante. A cosa serve? Alla definizione dell’importo delle tue tasse universitarie. Le tasse nelle università tradizionali, infatti, vengono fissate sulla base della tua condizione economica. Questo significa che l’importo è variabile e potresti essere soggetto ad alcune riduzioni. 

Se decidi, invece, di iscriverti in un’università telematica, non hai bisogno dell’ISEE. L’importo delle tasse, infatti, è fisso ed è uguale per tutti gli studenti. Nonostante questo funzionamento, potresti comunque accedere a delle agevolazioni. Le università telematiche come Unicusano, infatti, stipulano convenzioni con enti e associazioni e prevedono delle borse di studio. 

Il nostro consiglio, quindi, è quello di verificare tutte queste informazioni prima dell’iscrizione. In questo modo ti fai un’idea dell’importo delle tasse con il dovuto anticipo. In fondo l’aspetto economico è un parametro di scelta importante al momento dell’immatricolazione. 

Hai ancora qualche dubbio sulle modalità di iscrizione? Qui sotto, trovi un piccolo elenco di risposte ai dubbi più comuni tra gli studenti che, come te, si trovano alle prese con l’iscrizione a una facoltà universitaria.

 

1 – Quando iscriversi all’università: quali tasse devo pagare subito? 

Al momento dell’iscrizione paghi la tassa universitaria e la tassa regionale per il diritto allo studio. Dopodiché sei ufficialmente uno studente dell’ateneo che hai scelto e puoi iniziare a seguire le lezioni dei docenti.

 

2 – Posso iscrivermi a due facoltà contemporaneamente?

No, in Italia non è consentita l’iscrizione a due facoltà universitarie. Nel 2021 è stata formulata una proposta di legge che dovrebbe eliminare questo divieto. Nel caso in cui dovesse essere approvata, potresti avere la possibilità della doppia immatricolazione.

3 – Posso iscrivermi all’università solo con la qualifica professionale? 

No, non puoi iscriverti con la semplice qualifica pari a tre anni di scuola superiore. Devi integrare la tua formazione con 1 o 2 anni. Se scegli l’integrazione pari a due anni, sostieni l’esame di maturità e ottieni un diploma professionale che ti permette l’iscrizione all’università. Ti interessa questo percorso? Allora informati presso la tua scuola. Molti istituti superiori prevedono i corsi integrativi. Potresti, quindi, valutare la possibilità di continuare le scuole superiori e poi iscriverti all’università.

 

4 – È consentita l’iscrizione con un diploma straniero? 

Sì, puoi iscriverti all’università anche con un titolo conseguito all’estero. Il  tuo diploma, però, deve essere riconosciuto come valido. Per essere giudicati validi per l’iscrizione i titoli stranieri devono avere i seguenti requisiti: essere rilasciati al fine di un percorso scolastico, essere ottenuti in scuole riconosciute dal sistema scolastico straniero, essere validi per l’iscrizione all’università nel paese in cui sono stati rilasciati ed essere ottenuti dopo almeno 12 anni complessivi di studio. I dodici anni devono includere scuola primaria e secondaria. Di solito sono accettati i diplomi delle scuole europee in Belgio, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Regno Unito e quelli delle scuole di confine in Croazia, Slovernia e Svizzera. Se invece hai studiato in America e hai ottenuto l’High School Diploma, puoi iscriverti se hai completato anche 2 anni di college oppure un 1 anno di college con conseguimento di 4 Advanced Placements.

 

5 – E se cambio idea dopo l’iscrizione posso passare a un’altra facoltà?

Sì, le università consentono agli studenti di fare il passaggio da una facoltà all’altra. I tempi cambiano da ateneo ad ateneo. Ci sono università che aprono le possibilità del passaggio a dicembre/gennaio e altre che le aprono ad aprile/marzo. Avrai comunque a disposizione tutte le informazioni sul sito dell’ateneo.

 

Credits immagine: SydaProduction/DepositPhoto.com